Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 11, 03:16   #9 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Rug, ho capito quello che vuoi dire, la mia domanda nasceva da questo:
se sono in hovering, e abbasso lo stick di dx, tolgo gas e passo, quindi esercito due azioni per far scendere il modello.
Lavorando in idle, del motore praticamente non mi preoccupo più e lavoro solo di passo, pazzo a 0 quota costante, positivo salgo, negativo ma poco scendo con moderazione...quindi se per reazione abbasso lo stick di destra, agisco solo sul passo e non anche sul motore.

Quindi, l'hovering non potrebbe risultare più "semplice" avendo "una cosa" in meno a cui pensare?

Grazie Rug!
o capisco male io, oppure mi dici tu...


mode3, gas+collettivo su stick destro, ok?

c'è una SOLA AZIONE: stick su o giù, normalmente su salgo, giù scendo

quello che è prioritario, è il PASSO

non capisco perché in Normal (Flight Mode) ti "preoccupi" del motore, e in Idle-Up (Flight Mode), o meglio con una curva motore non con primo punto a 0%, non te ne preoccupi più...


la differenza è solo nei giri del motore, nulla più, a dire che se a stick full down hai 0% il motore smette di girare, viceversa se hai un valore superiore a zero


allora: una curva gas di tipo stunt serve principalmente a non togliere motore in certe manovre (nel volo rovescio ovviamente, ma già anche in un semplice looping***)



direi che se paradossalmente tu potessi alzare l'elicottero solo col passo e senza motore, non ti servirebbe il motore, discorso strano per dirti che l'elicottero si alza e si abbassa e va in giro, cioè vola (allo stesso modo di qualunque accidente volante, naturale o artificiale), PRINCIPALMENTE perché grazie ai comandi può variare l'angolo d'incidenza (pitch angle)

tu puoi dare tutto il motore che vuoi (semplice fare la prova, metti passo zero dal primo all'ultimo punto della curva e lo vedi) ma se non hai il passo giusto, NON ti alzi


il motore dunque serve a creare l'ala rotante, che a sua volte crea il vento relativo affinché si generino forze aerodinamiche

se non c'é ALA, non c'è volo, e non c'è "VOLO" senza ala

paracadute a calotta e mongolfiere non volano...(propriamente, intendo, poi nell'accezione comune, volano anch'essi)


fuori di divagazione, a te interessa il passo, e poi il gas solo in seconda istanza


il gas e il passo (collettivo) nelel nostre radio sono intimamente e inscindibilmente uniti, agendo sull'uno agisci sull'altro con un'unica azione, è la tua mente che didatticamente scinde le cose, ma non sono divise, e quindi hai sempre e comunque una sola preoccupazione, se tale è


prova dunque in idle, all'inizio, una curva di passo diversa dalla normal, e solo succiessivamente prendi in esame anche una curva gas di itpo "stunt", dove il motore non si ferma in nessuna posizione dello stick...




*** tempo addietro un conterraneo mi chiese suggerimenti per le curve per fare i looping

poi mi chiamò dicendo che aveva crashato, forse aveva calcolato male la quota necessaria, forse il modello ha perso "sostanza"...

quando è venuto a trovarmi per farmi vedere alcune cose subentrate dopo la riparazione, mi sono accorto che sulla radio aveva impostato una curva del passo corretta, ma quella del gas l'aveva lasciata "Normal", col gas a 0%....
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 25 giugno 11 alle ore 03:20
rugrug non è collegato   Rispondi citando