Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 11, 23:07   #49 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi piace molto l'idea di questa nuova sezione,
solo che , come appunto gia' ha detto qualcuno, troppa teoria o troppa parte scientifica puo' appesantire, e rendere la discussione usabile da parte di pochi.

Un minimo di basi sempre ci vuole, certo : almeno di "Come fa un aereo a volare".

Be', cerco di portare la mia esperienza.

Ascoltate : si potrebbe aprire una sottosezione, o una discussione separata (vedete voi), dedicata ai problemi aerodinamici riscontrati in volo, e alla loro soluzione ?

Dico qusto perche' ho appena collaudato il mio modello, prima costruzione autonoma (ho seguito un progetto gia' fatto, lo ho variato un bel po'...), e ovviamente ho avuto tanti problemi.

Esempio : estremita' alare sinistra svergolata ; mi fa effetto alettone sinistro, e il modello gira continuamente in tondo, verso sinistra.
Soluzione :
a) Fare n'ala nuova (nooooo.)
b) piazzare un pezzo di carta di credito, che faccia contro alettone, raddrizzando la situazione . .
c) ecc. ecc.

Ecco, a me piacerebbe una discussione, ch ediventi poi un database id problemi e soluzzioni, oppure di problemi e procedimenti per arrivare a soluzioni.
Tutto relativamente ad aerodinamica.

Be', ditemi la vostra.
Scappo e saluto tutti.
Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Caro amico, purtroppo nessun trattato di aerodinamica ti può insegnare a costruire come si deve..........se le cazzate le fai te le tieni e qualunque consiglio ti potrà venir dato sarà tutto meno che "aerodinamico".

Le varianti di problemi che possono presentarsi e la possibilità di soluzioni, spesso derivanti da esperienze assai diverse le une dalle altre, sono tante e tali da sconsigliare, almeno a mio avviso, qualunque tentativo di FAQ che solo un pazzo potrebbe accettare di mettersi a scrivere.

E' meglio per tutti se le problematiche vengono affrontate di volta in volta da coloro che si sentono di affrontarle
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
...macchè' "TRATTATO"...
...poi, ...se commetto una caxxata... come dici tu, perchè dovrei tenermela???
Quando mi costruisco un modello, può avere qualche problema...
e dopo tanto lavoro di certo non lo butto!
me lo sistemo, se non ne sono capace... chiedo e imparo...
...se non sbaglio il forum, nasce proprio per avere uno scambio di informazioni...

Quanto da me scritto non era rivolto a te bensì a Nick73.

Comunque lo ritengo valido per tutti coloro che ritengono che le cazzate possano essere rimediate mediante la presunta onnipotenza della aerodinamica.

Ricordo, molti anni fa, di aver letto su di una importante e nota rivista USA, l'articolo di un assai famoso aeromodellista che rispondeva ad una richiesta su di un buon profilo per un semplice acrobatico........dopo aver tracciato una retta orrizontale togliti la scarpa destra ed appoggiala con la suola su di un foglio da disegno, tracciane il contorno dalla punta verso il tacco sopra la retta.
Togliti la scarpa sinistra ed appoggiala sul foglio tracciandone il contorno in modo che sia speculare rispetto al segno tracciato con la scarpa destra.
Unisci questi contorni all'estremità ed avrai ottenuto il profilo che fa per te.

Questo per rispondere, se non vado errato, ad una tua frase.

Il forum nasce proprio per avere uno scambio di informazioni, chi pretende di poter risolvere tutti suoi problemi mediante una FAQ ha sbagliato indirizzo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando