Discussione: Goblin.
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Vecchio 24 giugno 11, 09:44   #312 (permalink)  Top
SAB Heli Division
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Rispondo alla domanda sulla scelta della trasmissione...

I nostri obbiettivi erano:

Trasmettere potenza in funzione dei migliori motori in commercio,
avere un range ampio di rapporti,
contenere il rumore,
essere il più compatto possibile per non penalizzare i possibili utilizzi del modulo trasmissione.

La teoria degli ingranaggi in generale ti raccomanda di non scendere sotto un certo numero di denti. Sempre in generale diciamo che se inizi ad andare sotto i 15/14 denti la potenza trasmissibile massima inizia a calare e con essa anche il rendimento in quanto la geometria del dente inizia ad essere un compromesso tra esigenze costruttive e traettoria dell'evolvente.
Questo non vuol dire che un ingranaggio a 12 denti non funziona ma invece di trasmettere quello che trasmette il suo collega a 15 denti trasmette circa il 20% in meno. Anche il rendimento invece di 0.98 passa a 0.95 circa. Calando ancora la situazione peggiora sempre più...

Sulla base di questo ragionamento la soluzione monostadio a ingranaggi abbinata ad un ampio range di rapporti la si può solo affrontare aumentando notevolmente il diametro della corona principale.
Abbiamo fatto alcuni calcoli e abbiamo deciso, in funzione di quelli che erano i nostri obbiettivi, di rinunciare al monostadio.
Come è stato fatto notare inoltre il monostadio a ingranaggi avrebbe avuto anche il problema della temperatura, in quanto il pignone motore a temperature sopra 80° inizia a far diminuire le caratteristiche del materiale della corono.

Il monostadio a cinghia non avrebbe problemi di temperaturta ma avrebbe incontrato seri limiti nei rapporti alti. (angolo di avvolgimento/interasse minimo/ecc)

Da queste considerazioni ecco la scelta del bistadio. Per affrontarlo al meglio abbiamo pensato ad un robusto stadio finale ad ingranaggi elicoidali supportati da alberi non a sbalzo e da uno stadio primario a cinghia.
La cinghia sullo stadio primario ha due vantaggi; il primo è quello che la cinghia non altera le sue caratteristiche fino a 130° di temperatura; il secondo è che si riduce notevolmente il rumore che viene normalmente generato da trasmissioni ad ingranaggi soprattutto se queste sono a denti diritti.

La risposta alla domanda del rendimento non può essere una sola. Le variabili sono molteplici. Ovviamenti, in funzione dei nostri obbiettivi, abbiamo scelto la soluzione che a noi ha dato i migliori risultati teorici. La pratica per ora non smentisce.

SAB Heli division.

Ultima modifica di SAB Heli Division : 24 giugno 11 alle ore 09:51
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