Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 04, 16:52   #3 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Supponendo che tu voglia utilizzare un BL per ottenere un tiro maggiore a parità di consumi, tutto ciò che devi fare è sapere la potenza in ingresso del motore a spazzole e trovare la giusta configurazione tra motore BL, pacco batterie, eventuale riduttore ed elica in modo da eguagliare quel valore.
Il risultato è che avrai la stessa autonomia che avevi prima ma l'efficienza maggiore del BL ti darà una potenza all'elica più elevata.

Se vuoi invece aumentare l'autonomia devi trovare una configurazione che assorba circa il 15-20% di corrente in meno e pressappoco otterrai lo stesso tiro del motore "spazzolato".

Non credo che esistano tavole di conversione, la vedo difficile visto il numero elevato di motori brushed e brushless in commercio. Come dice Paolo normalmente il costruttore consiglia il peso entro il quale quel motore andrebbe adotatto.

L'ideale sarebbe procurarsi un programmino di calcolo tipo Motocalc, Ecalc o Eprop (aggratis questo) e fare due conti. Prima con la motorizzazione classica, poi con quella BL.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando