Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 11, 00:09   #3 (permalink)  Top
Il monaco
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Salve ragassuoli!
La scorsa settimana ho ritirato il nuovo bambinello da C&C: MB339 da 2,40 m.

Sto iniziando a metterci le mani in questi giorni e per prima cosa vorrei sistemare gli impianti pneumatici.

Il modello ha una marea di pistoni ed attuatori da far funzionare e sto cercando il modo migliore per distribuire l'aria.

Le cose da far funzionare sono:

terna di carrelli (grossi) e relativi portelli (5 pistoncini)
freni
aerofreno ventrale (1 pistoncino)
portelli apribili sul muso che sarebbero molto utili per mettere una basetta su cui fissare tutte le prese di ricarica (aria e batterie ) con relativi manometri e l'interruttore rx. (2 pistoncini).

Avrei pensato di distribuire l'impianto in questo modo:

1) carrelli e portelli comandati da tre elettrovalvole doppio effetto (1 carrelli, 1 portelli che rimangono aperti, 1 portelli che si chiudono dopo l'estrazione del carrello), serviti da tre bombolette da 400 cc.

2) freni comandati da elettrovalvola jet tronic zero loss che però ha bisogno di essere su un circuito indipendente, quindi servito da 1 bomboletta da 300 cc.

3) aerofreno ventrale e portelli di prua comandati da valvole doppio effetto meccaniche e mini servo, serviti da 2 bombolette da 300 cc.

Secondo la vostra esperienza può andare?
specialmente per quel che riguarda le capacità delle bombole.

Grazie.
Sono daccordo con Enzo
Io nel mio ho fatto proprio cosi.
Collaudo stimato fra circa 15giorni, la cosa che non mi convince sono il numero di serbatoi, che volevo sostituire con uno unico da lt4 sopra il baricentro, tagliando in parte i condotti.
Tu cosa hai pensato?
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando