Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Ti ringrazio per le varie risposte, anche se un pò troppo tecniche e poco concise
In pratica mi serviva sapere se si pùò montare un'elica scoppio su elettrico o viceversa, o solo unilateralmente (es. scoppio>elettrico si)(elettrico>scoppio no) e se la questione sta solo nella robustezza o flessione dei materiali costituenti l'elica stessa o meno.....
Il fatto delle velocità tangenziali credo che anche se l'elettrico ha più giri dovrebbe stare nel regime sub-sonico come lo scoppio altrimenti non si adopererebbero i riduttori di giri per tale motorizzazione... appena avrò più tempo mi leggerò tutto il thread
Un saluto da Chicco |
Allora, vediamo di semplificare ulteriormente, se monti un'elica da elettrico su uno a scoppio ti arriva sui denti mentre se fai il contrario ti porti a spasso peso inutile, hai effetti volanici e giroscopici più marcati e un rendimento più basso - scusa, semplifico, non va una pippa (no, non la sorella di Kate...).
Era semplicemente questo ciò che volevi sentirti dire?
Se i produttori ne fanno due tipi (sarebbe meglio dire due categorie, con altre sottocategorie, con... lasciamo stare - fermiamoci qui) il motivo ci sarà, altrimenti non avrebbe economicamente senso la produzione di una o dell'altra!
Vuoi risposte semplici e tiri in ballo i regimi transonici... La menata del subsonico/transonico per le attuali motorizzazioni non ha problema d'esistere, il riduttore è più che altro per una questione di coppia e correnti di spunto che altrimenti ti brucerebbero gli avvolgimenti statorici, le eliche intubate nascono anche per quello (avere velocità periferiche basse ad alti giri del motore senza la presenza di un riduttore, più l'aumento di rendimento dovuto all'intubatura stessa, più un basso momento d'inerzia di massa ossia un minor effetto volanico). Poi con un'elica tradizionale più giri hai e più cala il rendimento, più giri hai e più tozza deve essere per resistere alla centrifuga... penso che viaggiare in regime transonico sia proprio l'ultimo dei pensieri dei progettisti delle eliche per elettrico. A meno che tu non stia parlando di quelle per il pylon...
cmq, tanto per darti un'idea, per andare in regime transonico con una 12" credo dovresti arrivare attorno ai 20k rpm, se fai il conto della coppia dovuta alla resistenza aerodinamica per il numero di giri ti viene fuori una potenza esagerata. Anche le perdite sono proporzionali al quadrato dei RPM
Secondo me devi leggerti BENE tutto il thread, farti un senso critico su COSA è un'elica, PERCHE' funziona, COME si può migliorarla. Poi le tue domande saranno sicuramente più mirate e le nostre risposte ti sembreranno più concise.
A quel punto vedrai anche che comprare l'elica giusta non è sufficiente, ti servirà un'equilibratore, un contapassi, carta vetrata e tanto tempo e pazienza.
Per dirti, i campioni del mondo di velocità VVC, team racing, pylon sia elettrico che a scoppio e altre discipline le eliche se le stampano (o molto più raramente comprano i grezzi) e se le finiscono con una precisione inimmaginabile. Un'elica monopala richiede non meno di mezza giornata di lavoro per la finitura, per una bipala più del doppio perchè le pale oltre ad essere perfette devono anche essere identiche!