Discussione: Il mio primo F-16
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Vecchio 23 giugno 11, 19:40   #12 (permalink)  Top
mucchino
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Allora, ho fatto qualche ragionamento sulla questione "spinta ottimale".

L' attuale rapporto spinta/peso è pari a 0,5.
A mio parere è troppo basso per avere una velocità di salita interessante.
Il profilo alare ha una sua efficenza che al momento non posso stimare, per farlo immagino che dovrei misurare i metri di quota guadagnati in una nota distanza percorsa, il tutto al maggior angolo di attacco ecc ecc....(ci sono anche altre modalità).
Però posso dirvi una cosa, cioè che il modello si sostiene a una velocità molto molto bassa, a occhio circa 20 km/h. Quindi posso dire che l' ala genera una portanza di intensità almeno pari al peso del modelo a circa 20 km/h.

Ora sentite il mio ragionamento, infatti ho un pò di dati che potrebbero aiutarmi a risolvere il problema del rapporto spinta/peso, sempre che sia possibile.

La massa attuale del mio modello in ordine di volo è di 220 g. (è vero, inizialmente avrei dovuto stare sui 180 g, ma sapete come vanno le cose...... )
Il carico alare attuale è di 56 g/dm².
Ritengo che per come vola il modello, questo carico sia anche abbastanza basso.
Viene giù parecchio lento, l' idea di aumentare il carico alare non mi preoccupa.
Il coefficiente di rendimento del condotto che porta aria alla ventola è 0,808.
Ho ricavato questo numero facendo questa operazione: spinta statica ventola dentro condotto/spinta statica ventola fuori condotto=0,808.

Dato che ora so dove deve stare il baricentro, ho fatto un paio di calcoli sul braccio di leva che ho a disposizione per la batteria e il braccio di leva di cui dispone il motore.
Equipaggiando il modello con una TopFuel 3 celle da 800 mAh e mettendo un regolatore da 20-25 A potrei montare un motore di peso massimo pari a 60 g, ovviamente tenendo un po’ di margine. (i bracci di leva mi consentono questo)
Ora: la ventola può ospitare motori fino a 20 mm di diametro. Il peso di un motore da 20 mm è più o meno 60 g.
Per ottenere un rapporto spinta/peso=1 e tenendo conto del rendimento del mio condotto, devo trovare un motore da 20 mm di diametro che riesca a far generare alla ventola una spinta statica pari al peso del mio modello. Con la nuova elettronica arriverei a un peso in ordine di volo pari a 287 g.
Quindi: 287 g/0,808=355 g.
Ovviamente mi accontenterei di un rapporto spinta/peso "tendente" a 1.
Il carico alare salirebbe da 56 g/dm² a 74 g/dm². Come ho già detto non è un problema.

Che motore da 20 mm mi consigliate? E soprattutto cosa ne pensate del ragionamento?
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