Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 11, 18:36   #788 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Luca
le diavolerie elettroniche non mi piacciono ma se vi interessa posso ricontattare quell'esperto,anche automodellista rc, che mi portò e provammo insieme il 3,5, sul suo banco con freno inerziale , con giri , coppia ecc. ecc. Gli dissi anche che mancava a mio giudzio solo la rilevazione delle temperature su candela, raccordo scarico ed uscita gas dalla marmitta. Non so poi se la fece.
Potrei chiedergli se fosse d'accordo a darvi ragguagli, disegni, informazioni ed altro su questo sito, e nel caso facesse ancora i banchi ( tre almeno li ha fatti venduti e so dove sono, ci / vi dicesse se li vende.
Cosa ne pensi ?
Piero Muzio
Piero, anch'io ho più affinità col metallo che con gli elettroni...
Tra l'altro sto viaggiando con un mix di conoscenze di elettronica analogica (prima media!), di sistemi (ITIS), programmazione, elettrotecnica e misure (università), studiate in vari periodi e con livelli poco più che base nei vari ambiti, però pian pianino ne sto venendo fuori.
Sto cercando di fare di necessità virtù, anche vista l'attuale offerta di sistemi quali appunto Arduino e le varie comunità virtuali. Penso che una decina d'anni fa avrei trovato scogli ben più grandi e probabilmente abbandonato in partenza!
Poi è un pezzo che vogliamo prendere un audiotachimetro, e con questa scheda forse riusciamo a realizzarlo ad un decimo del costo a cui lo propongono i sovietici!

... intanto ieri sera due ore di esperimenti e non son riuscito a leggere il segnale di pressione e temperatura atmosferica!

Comunque grazie dell'interessamento, avere qualche suggerimento da chi si è già fatto i calli è sempre una scorciatoia che oltretutto garantisce risultati migliori. Se poi questi banchi possono essere acquistati "chiavi in mano" ad un prezzo ragionevole tanto meglio, a quel punto ci si può già dedicare alla fase successiva... il test!

Una domanda... le tre temperature che hai suggerito di rilevare pensavi di prenderle dall'esterno, ad es. con una termocoppia attaccata con una fascetta all'esterno della marmitta, oppure con un sensore immerso proprio nel flusso di gas? Questo secondo metodo mi sembrerebbe più preciso dal punto di vista della misura termica (anche se comunque non sarebbe attuabile nel caso della candela) mentre non andrebbe bene dal punto di vista fluidodinamico in quanto genererebbe una (due) perdita di carico localizzata non indifferente...

Se fosse sufficiente misurare dall'esterno, ossia rilevare la temperatura delle superfici, si potrebbero impiegare dei pirometri contactless
Pirometro PCE-889
questo è uno strumento completo, ma trovando le sonde penso che si possano integrare su Arduino

Grazie mille e a presto!