Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 11, 16:04   #311 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio
@ Sab heli-division

Vorrei chiedervi un'informazione: perche' avete usato la trasmissione a cinghia dal motore Scorpion alla puleggia dell'albero? Sarebbe stato lo stesso (aldila' del senso di rotazione) utilizzare un accoppiamento diretto con ingranaggi elicoidali? Volevate ammortizzare oppure e' proprio per il senso di rotazione del rotore principale? (e' una mia domanda "stupida" dato che i motori brushless girano indifferentemente nei due sensi di rotazione...)
Pare che su alcuni heli 700 il calore (in parte trasmesso del motore, in parte generato dalle perdite sull'ingranaggio stesso) "ammorbidisca" i denti della corona che quindi si rovinano velocemente. Dopotutto parliamo di diversi kW...
Supponendo 3000W medi e un rendimento di 0,97 (che con un singolo stadio 10:1 di queste dimensioni è alto!) parliamo già di 90W termici su corona e pignone...
Col primo stadio a cinghia il motore non trasmette calore alla corona e anche il calore prodotto direttamente sul secondo stadio è inferiore perchè al diminuire della differenza di diametri tra ruote dentate (o pulegge) aumenta il rendimento di trasmissione.
In certi casi è meglio un doppio stadio con riduzioni "blande" che uno stadio singolo con elevata riduzione.
Un altro vantaggio del doppio stadio è una gamma di rapporti possibili più ampia per adattarsi a configurazioni diverse (questo non mi interessa, preferisco una trasmissione ottimizzata a 10-12S e basta...).
Ancora: corone/pulegge più piccole possono essere chiuse in una canopy più aerodinamica (ma questo non credo sia così determinante...)

La mia domanda a SAB è
: tralasciando tutti gli altri aspetti, la trasmissione a doppio stadio cinghia/ingranaggio rende di più di un singolo stadio a ingranaggio nel caso del rapporto di riduzione e della potenza del Goblin in configurazione 12S? Avete fatto delle misure?
Nel caso non fosse così, era impossibile adottare una corona in metallo per problemi di durata/lubrificazione/rumore?

Ottimo ProE, l'ho usato 7 anni per lavoro...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando