Ciao a tutti,
vi faccio delle domande che per voi sono scontate ed ovvie, ma purtroppo sono cose che dopo mesi di modellismo non mi sono mai chiarito, e questa è l'occasione giusta!
Siccome volevo cambiare radio per prendere qualcosa di più serio ho notato che movo ha in offerta la Optic 6 Sinth a 157,00euro e pensavo di buttarmi su quella...faccio bene secondo voi? Non perchè ora abbia esigenze particolari di frequenza, ma dato che la radio "dovrebbe" rimanerti a lungo pensavo che fosse meglio buttarsi su qualcosa all'avanguardia.
A differenza delle radio comprate in precedenza, qui la tx non viene venduta in un kit con la ricevente, quindi quella dovrei comprarla a parte.
E qui nascono i miei dubbi.
Che tipo di ricevente andrà bene?
Penso che anche una ricevente non sintetizzata dovrebbe andare bene (per ora quelle sinth mi sembrano ancora molto costose...non è vero?), ma ce ne sono una giungla in giro!
Prima di tutto: rx e tx devono essere della stessa marca? Se compro una radio Hitec posso usare solo riceventi Hitec o qualunque marca va bene (o solo alcune marche?).
Inoltre, da quanto ho capito questa radio sembra essere QPCM, ma cosa significa? Necessita di un tipo particolare di riceventi o è una cosa in più ed anche le normali riceventi FM vanno bene?
E poi, doppia conversione e singola conversione...cosa significa? Esistono radio a doppia conversione e possono andare solo con riceventi a doppia conversione oppure non c'è legame tra rx e tx riguardo a questo aspetto?
Ed infine (non mandatemi a quel paese), quale ricevente mi consigliate con un badget max di circa 50/60 euro ?(magari tra quelle che ci sono in movo così compro tutto lì!)
Mi rendo conto che le cose chieste siano davvero elementari e stupide, ma ringrazio di cuore chi ha la pazienza di chiarirmi un po' le idee anche su questo mondo!
Grazie ancora e scusate per la banalità...