Citazione:
Originalmente inviato da qusimano ciao a tutti,vi sembrerà strano ma io con drivecalc non riesco a entrarci in confidenza......sarà perchè prendo la roba cinese e non so quale hacker da 40 euro corrisponde al mio da 4?bah!fattostà che mi prude il pube e mi cadono i capelli quando apro quel menu' a tendina quindi chiedo aiuti a voi che ormai gli algoritmi di sto programmino li vedete galleggiare nell'aria come i bimbetti autistici:
motorino da 2500kv hobbyking HobbyKing Online R/C Hobby Store : AX 1806N 2500kv Brushless Micro Motor (19g) se fate caso nei commenti sotto ci sono vari test dove i 12a non vengono mai raggiunti ma non provano la mia elica)
batteria lipo 1000mah 2s
elica graupner cam speedprop 4x7
esc da 12a hobbyking HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 12A BlueSeries Brushless Speed Controller
brucio tutto,o vado tranquillo?
con una 4x4 o 4x5 (meno passo) assorbirei di meno?
ringraziandovi anticipatamente torno sul pavimento raggomitolandomi in posizione fetale in preda a crisi e spasmi (ho riaperto drivecalc)
ciao |
. . . ancora non ho provato a fare un calcolo quando il motore no nsi trova nel database.
Ed e' proprio il mio caso : un motore comprato da Giantcod. Lo dovrei "identificare", misurando la corrente a vuoto, la tensione a vuoto, la resistenza interna (pare che sta nei dati dichiarati), ma non ho piu' avuto il tempo di farlo.
Dico 2 cose sparse :
aumentando il passo dell'elica, l'assorbimento cresce, eccome. Tra 4 e 7 pollici ci sono ben 3 pollici di differenza.
Se il motore deve assorbire al massimo 12 A, ci vuole un ESC che sopporti piu' Ampere ; per esempio 16, o 18.
Non e' sempre vero : il fatto e' che tutto dipende dalla qualita' dei componenti e dai dati che si conoscono.
Io potrei comprare un ESC da 12 A costanti e 15 A di picco per 15 secondi.
Esso andrebbe bene, anche per un setup aggressivo, diciamo.
Per setup aggressivo intendo : usare una elica che a terra fa assorbire al motore piu' corrente della sua massima ammessa (per esempio : 14 A invece di 12 A).
Dopo il decollo, pero', l'assorbimento calera', poi in quota si riduce il gas, e tutto va nella norma.
Se invece io so solo la corrente costante massima del ESC, meglio abbondare
Ciao a tutti.