Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Ok, anche se mi sorge spontanea la domanda: Ma allora perchè frequenti i forum ?
Comunque sia, se hai voglia di ragionarci su, in attesa di verificare dal vero potresti iniziare a documentarti meglio sulla funzione Bell e sulla funzione Hiller della flybar. Almeno quando avrai verificato e misurato, saprai anche darti una spiegazione logica e non resterà solo un fumoso ed inspiegabile mistero ("ma guarda un pò è proprio vero ! Chissà perchè ? Bho").
Per darti un prima infarinata, ti ricordo che la funzione Hiller è quella per cui i servi non comandano direttamente le pale ma fanno variare l'inclinazione dei paddles. L'inclinazione ciclica dei paddles per effetto aereodinamico fa variare l'inclinazione del piano di rotazione della flaybar. La flaybar poi comanda le pale (il tutto ovviamente avviene con effetto di precessione di 90°).
L'effetto Bell, quello stabilizzante, non penso di doverlo spiegare penso che da bambino avrai giocato almeno una volta con un trottola, ricordati solo che anche in questo caso è la flaybar a correggere l'inclinazione delle pale quando i servi sono fermi.
Ti ricordo infine che il consumo maggiore di qualsiasi motore elettrico soprattuto quando non è un brushless e l'anticipo meccanico dello statore è quindi fisso avviene al momento dello spunto (accelerazione da fermo) e durante le fermate / frenate. Solo raggiunta la loro velocità nominale i motori brushed hanno il minimo consumo.
I servocomandi hanno al loro interno un motore elettrico.
Se devono fare continue micro correzioni, cosumano quindi di più.
Ciao |
grazie per l'infarinata.. alcune cose le conoscevo già.. altre no..
frequento il forum per scrivere, aiutare, tenermi informato sulle novità ed imparare.. ma su argomenti tecnici dove si possono certificare certe affermazioni solo con misurazioni (consumi, velocità voltaggi giri ecc..), ci credo solo quando leggo dati certi.
i "secondo me", o "in base alla mie esperienze" oppure i "fidati è così".. valgono niente.