Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Ecco i risultati delle prove di oggi dalle 18.00 in poi:
- Baricentro al 30% modello "pacioccone", ma questo lo sapevo già ma con una discesa rapida e, complice l'orario, termiche quasi 0 e delfinamento quasi inesistente.
- baricentro al 35% "cammellamento" molto accentuato, se lasciato fare si stabilizzava dopo 3 o 4 cammellate. Altrimenti necessitava di notevole correzioni di cabra/picchia all'uscita delle virate per mantenere la quota costante. Un volo comunque molto critico.
- baricentro al 35% ma riduzione del dl di 1,5 grado abbondate (misurato a casa stasera) la stabilizzazione avveniva dopo 1 o 2 cammellate poco accentuate. Il modello era da pilotare con molta precisione ma non critico e sono riuscito a trovare termiche alle 19,30. La velocità del modello è molto stabile e basta poca correzione del quota per mantenere la quota all'uscita delle virate.
Come detto sopra a casa ho misurato con precisione il DL e i dati sono: originale 2,8° mentre il settaggio degli ultimi voli era di 1,3°
Considerazioni: Il DL originale è accentuato in modo di avere un modello che +/- vola da solo. e in affondata riprende docilmente la posizione.
Arretrare il baricentro e diminuire il DL ha migliorato molto il volo anche se, ma va bene così, è diventato molto nervoso e in affondata comunque la ripresa è più rapida della condizione precedente. |
Leggo con piacere che hai intrapreso la strada giusta per "capire" il TUO modello e adattarlo al TUO mododo di pilotare.... il resto sono solo
Certamente farai ulteriori prove ( volandoci piu' volte ) per affinare il feeling che e' l'elemento fondamentale.... purtroppo non esiste una regola universale.. (mia opinione) ... ogni modello e ogni pilota sono due variabili diverse che devono intendersi...
Citazione:
Ma allora ritornando al titolo del 3D il comportamento in affondata che ottengo è il contrario di quanto si legge in alcuni articoli. E questo è dovuto al tipo di modello, alla forma dell'ala, al carico alare o .....?
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Enrico.
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No... e' solo una questione di "leggere" bene il significato della prova.. (Drela Docet)
Purtroppo si trascura il fatto che due prove successive sono fatte in aria diversa e con modalita' (anche piccole) diverse.
Ripeto... l'importante e' tu inizi a "trovarti" bene con il tuo modello... gli affinamenti verranno di conseguenza e solo se ne senti la necessita'.
Sergio
PS: ricambio, di cuore, i saluti..