Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 11, 14:18   #123 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ma io non ho letto tutto il thread
e qui ti sei già risposto da solo... comunque...

la differenza principale sta nel diverso tipo di sollecitazione, le pale dell'elica di un elettrico sono sottoposte principalmente a:
- centrifuga (dovuta alla rotazione dell'elica stessa)
- flessione radiale (dovute alla spinta generata dall'elica e agli effetti giroscopici durante le virate).

mentre le pale di un'elica per motore a scoppio, pur avendo in taluni casi velocità di rotazione minore (la centrifuga è proporzionale al quadrato dei RPM), sono INOLTRE soggette a:
- flessione tangenziale (dovuta all' accelerazione del motore, alle sollecitazioni durante l'avviamento e principalmente al fatto che l'elica funge anche da volano con una conseguente energia che viene immagazzinata e rilasciata ad ogni ciclo dall'elica stessa)
- vibrazioni (il motore a scoppio non è equilibrato come un rotore brushless)

siccome la fortuna è cieca, mentre la sfiga ci vede benissimo, queste ultime sollecitazioni, oltre ad essere non trascurabili, sono purtroppo di tipo ciclico (al contrario di quelle valide anche per l'elettrico che sono assimilabili a sollecitazioni statiche o quasistatiche) il che genera un fenomeno detto "cedimento a fatica" che è simile a quello per cui un filo di ferro si spezza se lo pieghi avanti e indietro più volte.

ci sarebbero un'infinità di sfumature e dettagli, ma l'80% della sostanza è questo...

Ultima modifica di lucareds7 : 22 giugno 11 alle ore 14:21