Ciao ASTRO(ROMA) the first, visto che si è aggregato un'altro amico ASTRO?
per il movimento di rotazione DX/SX se ho capito bene la tua domanda: devi considerare che la compensazione dell'anticoppia (spinta del motore di coda verso SX) con un'elichetta a passo fisso variando quindi solo il numero di giri. quindi quando dai rudder a DX il motorino aumenta il numero dei giri. Nel caso di rudder a SX l'elica di coda diminuisce il numero di giri fino a fermarsi(ma non si blocca subito per l'nerzia che ha) e diventa predominante la coppia del rotore principale generando la rotazione. Ho constatato che è il contrario di quello che affermi: dando rudder a SX (zero spinta del motorino di coda) l'elicottero gira a SX come una trottola mentre dando RUD a DX è molto + lento e controllabile. Considera che io non guardo la coda ma la prua quando affermo rudder DX intendo che il muso deve andare a DX.
vero che la coda nelle virate tirate non segue bene l'heli causa il ritardo di risposta del motorino/rotore di coda per compensare l'antitorque. Vedrai che con il WK 1A ciò non avviene, perchè il palino di coda a giri costanti cambia il passo con l'attuazione effettuata da un servo "veloce" e quindi la risposta antitorque è quasi immediata.
Per il moto avanti/indietro od hovering con batteria +- carica non credo ci sia correlazione; Differenze potrebbero esserci ìe al termine del volo quando i motori per girare correttamente non hanno + gli AMP necessari erogati dalla LIPO.
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