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Originalmente inviato da IK2DUR Attenzione ad usare il VIM, non sembra ma gratta da bestia |
infatti ho scritto delicatamente! era il metodo che usavo per pulire i pistoni dei 2T prima di laccarli col Molykote, però va fatto a mano (non con il feltro del trapano!) e con uno straccio bagnato per essere meno aggressivi ed avere una finitura più omogenea. In alternativa c'è appunto la scotchbrite, ma mi sembra ancora più aggressiva... può andare bene per un pistone ringed di grandi dimensioni, ma non per un .48 o altri motori con accoppiamento lappato.
Penso che il tuo metodo della pasta per carrozzieri si comunque valido (probabilmente anche più del mio, sicuramente tu hai più esperienza di me!), così come c'è chi usa il dentifricio (quello in pasta bianca, quello blu in gel non è abrasivo!)
Infine una passatina agli ultrasuoni o un lavaggio col diluente nitro/percloro rimuovono i residui di abrasivo.
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Per anodizzare un pezzo prima deve essere pulito in modo da vedere l' alluminio per fare una buona anodizzazione e per fare questo ci vuole olio di gomito e tela smeriglio, l' anodizzazione, essendo una ossidazione superficiale, e' molto dura e con la sabbiatrice, dovendo insistere, consumi l' alluminio ma non l' anodizzazione, parlo per esperienza. |
Idem con le chips per la sabbiatura. Anch'io sui lavori che ho fatto in passato ho seguito la smerigliatura manuale, con passate di tela sempre più fine fino a lucidare con la "mola a strasse" (mola a stracci, il feltro per lucidare dei peones! me l'ero fatto tagliando le vecchie tute da lavoro di mio padre, incollando i dischi tra di loro con vinavil diluito 1:2 con l'acqua, poi l'ho montato sul trapano preso in morsa, perchè non avevo la mola da banco!) per evitare di vedere i segni della tela dopo anodizzazione.
Nel caso della testa il problema nasce tra le alette, poi con la tela si rimuovono i segni di lavorazione originali. Con lo stripper ci si evita un bel pò di fatica fisica e gli spigoli fresati restano belli spigolosi!
Il costo per me era stato minimo perchè tramite conoscenti di conoscenti era stato inserito in un lotto di lavoro e di fatto il costo al kg della lavorazione è risibile. Non lo è se si ha urgenza e si vuole una tinta espressamente su specifica.
qui c'è un tizio che si è fatto tutto in casa, motore e anodizzazione! probabilmente seguendo le sue indicazioni qualcosa si riesce a fare
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