Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Ecco i risultati delle prove di oggi dalle 18.00 in poi:
- Baricentro al 30% modello "pacioccone", ma questo lo sapevo già ma con una discesa rapida e, complice l'orario, termiche quasi 0 e delfinamento quasi inesistente.
- baricentro al 35% "cammellamento" molto accentuato, se lasciato fare si stabilizzava dopo 3 o 4 cammellate. Altrimenti necessitava di notevole correzioni di cabra/picchia all'uscita delle virate per mantenere la quota costante. Un volo comunque molto critico.
- baricentro al 35% ma riduzione del dl di 1,5 grado abbondate (misurato a casa stasera) la stabilizzazione avveniva dopo 1 o 2 cammellate poco accentuate. Il modello era da pilotare con molta precisione ma non critico e sono riuscito a trovare termiche alle 19,30. La velocità del modello è molto stabile e basta poca correzione del quota per mantenere la quota all'uscita delle virate.
Come detto sopra a casa ho misurato con precisione il DL e i dati sono: originale 2,8° mentre il settaggio degli ultimi voli era di 1,3°
Considerazioni: Il DL originale è accentuato in modo di avere un modello che +/- vola da solo. e in affondata riprende docilmente la posizione.
Arretrare il baricentro e diminuire il DL ha migliorato molto il volo anche se, ma va bene così, è diventato molto nervoso e in affondata comunque la ripresa è più rapida della condizione precedente.
Ma allora ritornando al titolo del 3D il comportamento in affondata che ottengo è il contrario di quanto si legge in alcuni articoli. E questo è dovuto al tipo di modello, alla forma dell'ala, al carico alare o .....?
Per completare allego il disegno la centina alla radice e un ultimo dubbio: perché nonostante la "freccia alare" tutto sommato negativa, visto il tipo di rastremazione, vola con un baricentro al 35% che a naso mi sembra avanzato per il tipo di modello.
Notte a tutti e un salutone particolare a Sergio.
Enrico. |
In tutto quello che dici c'è qualcosa che non và.
Ma tù hai mai visto un veleggiatore con dl 1/1.5 e baricentro arretrato che (
con l'uso degli alettoni) affonda a 40/45 gradi ?
Se non lo richiami in pochissimo tempo te lo trovi schiantato per terra.
Rileggiti "Progettiamo gli aeromodelli" di L.Kanneworff pag.212,213,214,215
Poi ci dirai se rientri in uno dei casi lì indicati.
Ciao giobalde