Le lipo hanno bisogno di un riduttore di tensione (ciò che non c'è non si rompe), per essere caricate
vanno assolutamente tolte dal modello e controllate durante il ciclo. Questo è quello che mi è successo una volta per una disattenzione mentre le caricavo a bordo:
1.500 di danni su un modello tutto fibra Composite ARF, ed è andata bene che non ho dato fuoco a tutta casa. Non voglio fare terrorismo, ma purtroppo può succedere.
Per la ricarica le lipo hanno bisogno di minimo una mezz'ora anche se sono da rimboccare qualche centinaio di mah, in questo caso le eneloop le attacchi ed in 10 minuti sono cariche. Per ultimo, una cosa che non sopporto delle lipo è il dovermi districare tra mille tipi di cavetti ed adattatori di bilanciamento, ed il fatto che comunque dopo massimo una cinquantina di cariche già comincino a sbilanciarsi permanentemente.
Naturalmente uso correntemente le lipo, ma solo dove reputo siano assolutamente necessarie: modelli classe 50 cc. o superiori, jet a turbina ecc.
Secondo il mio parere, per un piper da 175 cm, molto meglio le eneloop: pacchetto di 4 elementi, le attacchi direttamente alla ricevente e via.
Ah, dimenticavo: naturalmente si trovano anche i pacchi già fatti con le spinette saldate sia per TX (8 elementi), sia per RX a 4 o 5 elementi. Ce l'hanno sia C&C sia lindinger.