Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Ecco i risultati delle prove di oggi dalle 18.00 in poi:
- Baricentro al 30% modello "pacioccone", ma questo lo sapevo già ma con una discesa rapida e, complice l'orario, termiche quasi 0 e delfinamento quasi inesistente.
- baricentro al 35% "cammellamento" molto accentuato, se lasciato fare si stabilizzava dopo 3 o 4 cammellate. Altrimenti necessitava di notevole correzioni di cabra/picchia all'uscita delle virate per mantenere la quota costante. Un volo comunque molto critico.
- baricentro al 35% ma riduzione del dl di 1,5 grado abbondate (misurato a casa stasera) la stabilizzazione avveniva dopo 1 o 2 cammellate poco accentuate. Il modello era da pilotare con molta precisione ma non critico e sono riuscito a trovare termiche alle 19,30. La velocità del modello è molto stabile e basta poca correzione del quota per mantenere la quota all'uscita delle virate.
Come detto sopra a casa ho misurato con precisione il DL e i dati sono: originale 2,8° mentre il settaggio degli ultimi voli era di 1,3°
Considerazioni: Il DL originale è accentuato in modo di avere un modello che +/- vola da solo. e in affondata riprende docilmente la posizione.
Arretrare il baricentro e diminuire il DL ha migliorato molto il volo anche se, ma va bene così, è diventato molto nervoso e in affondata comunque la ripresa è più rapida della condizione precedente.
Ma allora ritornando al titolo del 3D il comportamento in affondata che ottengo è il contrario di quanto si legge in alcuni articoli. E questo è dovuto al tipo di modello, alla forma dell'ala, al carico alare o .....?
Per completare allego il disegno la centina alla radice e un ultimo dubbio: perché nonostante la "freccia alare" tutto sommato negativa, visto il tipo di rastremazione, vola con un baricentro al 35% che a naso mi sembra avanzato per il tipo di modello.
Notte a tutti e un salutone particolare a Sergio.
Enrico. |
Vedi che il diedro longitudinale era troppo, come dicevo all'inizio? Ora con il diedro diminuito riprova ad avanzare il baricentro aggiungendo 5/10 grammi alla volta e vedrai che lo domi.... è una questione di equilibrio tra il diedro, il centraggio e la velocità del volo che ti piace di tenere (è per questo che il centraggio è personale), poi resta ovvio che come tutti i modelli a profilo portante, se aumenti la velocità aumenta il sostentamento e tendono a cabrare (leggi scammellamenti) e se la cali cala il sostentamento e perdi quota, ma questo è assolutamente regolare!
Un'ultima dritta, ma forse per te è già ovvia, dopo la virata il cabra lascialo prima di raddrizzare l'ala...
Claudio