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Vecchio 22 giugno 11, 01:18   #484 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda infine l'auto-rotation non sono ancora riuscito a capire come si setta. Ho provato a mettere tutto a zero la curva normal e al massimo il valore dell'hold, ma ....... quando accendo la radio e collego la batteria l'esc non emette il classico beep finale e lampeggia rosso.
A questo punto lascio la parola a chi è più esperto di me (ci vuole poco ) per spiegarci passo passo come procedere.
Scommetto una pizza che non hai settato bene l'hold. Secondo me quel che ti succede è questo:
PREMESSA: l'hold ha l'override su tutti i modi di volo, il che significa che se hai l'hold inserito il valore di throttle inviato dalla radio NON è quello dello stick ma quello definito nel menù HOLD della radio.
PREMESSA 2: l'ideale è che tutto questo si faccia con il regolatore settato in modalità SET RPM, in modo che anche con un valore bassissimo di throttle il motore giri al numero di giri impostato nella finestra del Castle Link (Spero di essere stato chiaro). Poi, una volta fatto il settaggio potrai passare anche in modalità Governor Simple.
QUINDI: quando tu colleghi la batteria con l'hold inserito, se il valore dell'hold è superiore allo zero, il regolatore lo legge come se lo stick fosse sollevato e NON ARMA il motore.
Se invece è pari a zero (intendo a quello che il regolatore legge come segnale per avere il motore spento, che non è necessariamente lo zero del menù dell'hold sulla radio), il motore si arma, ma la funzione autorotation non funziona, perchè tirando l'hold il motore viene portato a zero e se si toglie l'hold entra il SOFT START.
Il punto è trovare quella minuscola finestra di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore NON legge il valore del throttle come zero. In tal modo, tirando la leva dell'hold, il motore si fermerà, ma togliendo l'hold, dato che il valore del throttle, per il regolatore, NON era zero, il motore ripartirà velocemente, permettendoti di uscire velocemente dall'autorotazione.

Per settare correttamente il valore nel menù HOLD della radio che consenta di fare tutto questo, devi seguire il tutorial che ti ho indicato nel precedente mio post. Scaricatelo e leggilo.

In pratica:
- selezioni Autorotation enable nel menù del Castle link
- Rifai la calibrazioni degli end point del throttle e controlli che tutto funzioni.
- Selezioni l'opzione SET RPM e inserisci un numero di giri ragionevole (non eccessivo, è solo per la regolazione) nella finestra numero 1 dei giri.
- Fai una curva del NORMAL sulla radio TUTTA A ZERO
- Fai una curva PIATTA pari al 30% nel modo IDLE 1

Ora, per settare il corretto valore di HOLD
(Ovviamente tutto fatto con il pignone staccato dalla corona)
- Entri nel menù del throttle hold nella TX
- selezioni nel menù Hold un valore relativamente alto (diciamo 40%)
- Colleghi la batteria con l'HOLD DISINSERITO e il modo NORMAL INSERITO => Il motore si arma.
- Passi in IDLE 1 e lasci salire di giri il motore fino a che non si stabilizza (controlla che si stabilizzi guardando il led del regolatore, diventa fisso, o da fisso si mette a lampeggiare, non ricordo, lo vedi nelle istruzioni)
- Ora, mantenendo il menù Hold sull TX aperto, passi in HOLD. Il motore non si fermerà, perchè il regolatore continuerà a leggere un valore di throttle maggiore di ZERO, quindi il motore continuerà a gira ai giri impostati nella finestra del Castle Link per il valore 30% di throttle .
- Adesso inizi ad abbassare il valore del settaggio dell'HOLD sulla TX, LENTAMENTE, un punto per volta.
- Appena senti che il motore inizia a fermarsi, TI FERMI E NON SCENDI OLTRE nel valore di settaggio dell'hold.

- Ecco, a questo punto hai trovato il valore di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore non legge il segnale come motore a ZERO, QUINDI, se stacchi l'HOLD, il motore deve ripartire velocemente, senza che il SOFT START si inserisca (prova mettendo e togliendo l'HOLD). La velocità con cui riparte il motore togliendo l'Hold si determina variando il valore "Head Speed Change Rate" nel menù del Castle Link.

Ora, con questo settaggio, se colleghi la batteria con l'HOLD TIRATO il motore NON si armerà, perchè per il regolatore il throttle NON è a zero, motivo per cui si armerà solo quando, in NORMAL (con tutta la curva a zero) TOGLIERAI l'hold e il regolatore leggerà il vero valore di zero del throttle.

Io, come già detto, ho trassato un pochino, mettendo solo il primo punto della curva del normal a zero, ma il succo è lo stesso.

Quindi, se tutto è settato giusto, cambierà la procedura di inizializzazione, perchè con l'hold tirato il motore non si arma (il regolatore NON legge il throttle come zero).
Quindi, io faccio così.

- Hold TIRATO, modo NORMAL, STICK TUTTO GIU'
- Collego la batteria: il motore NON si arma (c'è l'Hold che dice al regolatore che il motore NON E' A ZERO), ma il sistema si alimenta, i servi funzionano e il giroscopio si inizializza.
- Faccio tutte le prove, servi, passo ecc.
- Porto l'eli sulla piazzola (il motore è ancora disarmato)
- TOLGO L'HOLD. => A questo punto il regolatore LEGGE LO ZERO dello stick E ARMA IL MOTORE. => l'eli è pronto al volo
- Passando in idle 1 il motore si avvia e si stabilizza al numero di giri prefissato
(NEL MIO CASO, dato che ho messo solo il primo punto della curva a zero, mentre il resto della curva è piatto a un valore definito da me, il motore si avvia anche sollevando lo stick, potendo così utilizzare anche il modo Normal, ma RIPETO, questo non è necessario farlo, anzi, in teoria, riduce leggermente la sicurezza.

Una volta fatti questi settaggi, potrai, senza variare le calibrazioni, passare sul Castle Link anche alla modalità GOVERNOR SIMPLE, regolando così il numero di giri dalla radio e non inserendo il valore numerico nel Castle Link

Mi sono spiegato stavolta, con tutta 'sta pappardella?!?
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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