Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 OK,
allora stasera provo impostanto 70%, 75%, 80% rispettivamente in normal, ilde1 e idle2Per l'auto-rotation credo che per falra funzionare occorra mettere a zero tutti i valori della curva nornal. In poche parole si rinuncia ad una condizione di volo. Si vola quindi solo in ilde1 e idle2.
Vi tengo aggiornati. |
Come promesso l'ho provato in governor RPM (auto-rotation disabilitata) con
1650, 1750 e 1850 rpm rispettivamente in normal, idle1 e idle2.
Confermo che l'esc funziona egregiamente e mantiene perfettamente i giri impostati.
Secondo voi con questi giri riuscirò a fare alzare e volare il bestione (per adesso io svolazzo, no 3D, no volo acrobatico) o mi conviene alzare i giri ?
Tenete conto che il motore è l'align 650L da 1220 Kv con corona da 170 e pignone da 14.
Sotto trovate i parametri di configurazione dell'esc.
Le prove le ho fatto sul tavolo della cucina con pignone allontanato dalla corona, ovviamente
Prima i settarlo in gov RPM lo avevo settato in governor simple impostando da radio 3 curve piatte: 63% in normal (0 63 63 63 63), 73% idle1 e 83% idle2. Nel passare da Idle1 a Idle2 non sentivo alcuna variazione degli rpm. Scarciando la telemetria ho poi capito il motivo: praticamente già con curva al 75% ero a circa 2300rpm per cui ero (credo) già al massimo dei giri ottenibili con il pignone da 14 e quindi nel passare in idle2 i giri non cambiavano. Probabilmente dovrei passare al pignone da 15 o addiriturra a quello da 16 per sentire il cambio di giri. E' una prova che mi riservo di fare più avanti.
Il motore comunque scalda parecchio ma questa credo sia una prerogrativa dei motori Align.
Per quanto riguarda infine l'auto-rotation non sono ancora riuscito a capire come si setta. Ho provato a mettere tutto a zero la curva normal e al massimo il valore dell'hold, ma ....... quando accendo la radio e collego la batteria l'esc non emette il classico beep finale e lampeggia rosso.
A questo punto lascio la parola a chi è più esperto di me (ci vuole poco
) per spiegarci passo passo come procedere.
Un'ultima cosa: la radio che uso è una DX7 e ha riconosciuto il max e min del throttle rispettivamente a 99% e 83%. A questi valori ho poi agginto due punti arrivnado quindi a 101% e 85%.
Questo è quanto
Sono stato (forse) un pò prolisso ?????
Settaggio ESC
Hex55: 85
Brake Delay: .6 sec (Delayed) (*)
Brake Ramp: Immediate (*)
Cutoff Type: Soft Cutoff
Motor Start Power: 39
Direction: Forward (*)
Current Limiting: Insensitive (175A)
Cutoff Voltage: Auto Li-Po (*)
Brake Strength: 0
PWM Rate: Outrunner Mode
Sample Frequency: 1 Sample / Sec (*)
BEC Voltage: 6
Power-On Beep: Enabled (*)
Auto-Lipo Volts/Cell: 3.0 Volts/Cell
Motor Timing: 0
Data Log Enabled: 255
Vehicle Type: Helicopter
Throttle Type: Governor Mode
Throttle Response: 5
Governor Gain: 15
Initial Spool-Up Rate: 2
Head Speed Change Rate: 5
Auto Rotate Enabled: False
Governor Mode Type: Fixed
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 6
Vehicle Setup - Battery Voltage: 22.2000
Vehicle Setup - Gear Ratio: 12.143
Vehicle Setup - Motor Kv: 1220
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 6
Desired Head Speed 1: 1653
Desired Head Speed 2: 1751
Desired Head Speed 3: 1855