Allora:
1 Leonardo Garofali dice che i Supertigre erano pallinati AD ACQUA e per questo avevano quella finitura brillante e satinata che tutti conosciamo.
Come faccio ad avere una pallinatrice ad acqua? So dove prendere l'aria compressa ma... l'acqua? Qualcuno ne sa qualcosa? Che granulometria di sfere? Sfere di vetro o di acciaio inox?
prova a vedere sul sito della karcher, i produttori di idropulitrici.
Set sabbiatura
So che fanno accessori per sabbiatura ad umido, penso che lì tu possa trovare anche le informazioni su dove reperire i media abrasivi. Io le ho viste in vendita all'Obi, ma non le ho mai provate. A livello personale, anche a umido userei sempre microsfere di vetro da 40/60 micron, che trovi su ebay o dove fanno rettifiche di motori
2 Ho comperato anch'io la cabina di sabbiatura come quella di IK2DUR (Alvise) ora aspetto di averla consegnata per cominciare a fare le prove.
benone! a quel prezzo lì non si compra neanche il materiale per realizzare la mia!
3 Ha ragione Alvise quando dice che il motore sabbiato/pallinato ha poi bisogno di un passaggio negli ultrasuoni. Me lo ha confermato J.M.Rojo l'ultima volta che ci siamo visti coi motorari italiani in svizzera. (sbirciate il suo sito se non lo conoscete già: è fantastico
J.M. Rojo Model Engines Collection)
quoto in pieno! anche se usando il bicarbonato come media abrasivo ci si può limitare ad un risciacquo in acua bollente. Chissà se funziona anche con lo zucchero... c'è anche chi usa gusci di noce frantumati, sughero frantumato... ma anche qui non ho esperienza diretta
4 Sto restaurando un OS 48 fs 4 tempi. Ridotto una palla di carbonio
. Meno male che il ricino fa solo danni "estetici" ma preserva perfettamente le parti meccaniche grazie alla sua proprietà protettiva.
Il carter è già tornato nuovo esternamente ma come riportare alla originale brillantezza le parti che devono rimanere in tolleranza tipo, ad esempio, il pistone che è nerissimo?
Ho provato con lo smacchiatore da tintoria (percloroetilene) e non va male ma ci vorrebbe qualcosa di più deciso.
scotch brite? c'è anche la possibilità di usare il Vim clorex, quel detersivo in polvere teoricamente per lavare cucina, bagno, stoviglie - mentre è tanto caro ai meccanici per il suo contenuto di abrasivo tenero! ottimo anche per le mani. Prova anche con la Kroll lavamani da officina, sfregando delicatamente con un panno
5 Testa blu serie X. Come faccio a rianodizzare blu la testa? Prima la pallino e poi la rianodizzo? A chi posso rivolgermi per avere un buon lavoro senza che mi stacchino la testa (mia)? Eppoi già che ci penso dovrei anche riportare alla luce un bellissimo G30 la cui capoccia rossa andrebbe rianodizzata ben bene...
Qui il discorso è più complesso... devi procurarti l'anodizing stripper (non è una spogliarellista che fa lap-dance su un tubo in alluminio anodizzato) quali ad es. Aluminium Anodising Stripper & Etch for restorers | eBay questo venditore ha poi tutti i materiali per effettuare la nuova anodizzazione. Visto che tu hai (come me e tanti altri) moglie e prole per casa, forse non è il caso di fare esperimenti strani. Dello stripper non conosco la composizione, mentre per anodizzare si usa acido solforico per batterie, non è proprio il massimo della salubrità.
Se conosci qualcuno che fa kart prova a chiedere, in genere hanno sempre agganci con chi produce parti speciali e le fa anodizzare. A quel punto la spedisci e ti fanno loro stripping e anodizzazione colorata per una cifra irrisoria, si parla di centesimi.
Ti sconsiglio vivamente di estirpare la vecchia anodizzazione con la sabbiatrice, primo in quanto le microsfere asportano più materiale dove l'anodizzazione non c'è più, quindi si formano dei crateri più o meno profondi a seconda della durezza della lega di base; secondo perchè ci ho già provato io, anche su pezzi meno dettagliati (corone in ergal/manubri/supporti manubrio), e devo dirti che viene una vera schifezza. Per fortuna faccio sempre prima una prova in punti poco visibili...
Cg