Discussione: Prova dell'affondata
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Vecchio 21 giugno 11, 15:39   #48 (permalink)  Top
twentynine
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Premesso che non sono certo un fulmine con l'areodinamica ... ma il DL non è un valore "geometrico" ovvero statico e determinato esclusivamente dal mutuo angolo di calettamento tra ala e stabilizzatore ?

Da qualche parte leggo " ... si definisce diedro longitudinale geometrico la differenza di calettamento dell'ala e dello stabilizzatore ... "

Se così fosse gli unici aggiustamenti possibili senza entrare nell'ordine dei fenomeni "dinamici" sarebbe la regolazione dell'incidenza o di ala o di stabilizzatore ...

Non è che con DL in maniera impropria si indica un parametro di natura dinamica, che quindi può essere in volo modificato con CG e trim del pianetto, parametro dipendente dalla velocità mi immagino ...

Senza insultarmi qualcuno mi spiega ? Grazie
DL propriamente inteso è geometrico.
E' possibile variarlo in volo con piani tuttomobile, o (pagando in resistenza) con il trim del cabra. Con un ala le cui superfici coprono tutto il BU (flapperoni o flap+alettoni) è possibile variare il dl anche con questa.

L'unico valore fisso in volo (a meno di sistemi complicati con pesi in movimento) è il Cg. Il problema è che ogni cambiamento di DL in volo deve essere compensato da un'altra forza "opposta".
Ad esempio: abbassando i flap si crea una tendenza a cabrare (unisci mentalmente con una retta BE e BU dell'ala e vedrai che l'incidenza è cambiata) che va compensata trimmando l'elevatore a picchiare. Ovviamente ci sono i mixer che lo fanno...

Normalmente in queste elucubrazioni si parla di settaggio iniziale.
quindi ali senza flapapture o cose strane.
Si parte con un CG di massima (30% c.m.a.) e un DL conservativo:
sugli alianti da termica io parto a 0° mentre su quelli da pendio....a 0° . Ovviamente scherzo...DL conservativo su un aliante è 1°-1,5°. Cioò significa che pagherai sempre in resistenza per avere un pochina di stabilità.
Confidando sui miei pollici pago stabilità per eliminare resistenza.
Ovviamente smanettare suggli stick fa più che 1° di incidenza...quindi bisogna vedere fino a che punto è conveniente.
Se cmq almeno uno dei due profili (ala o pianetti) non sono simmetrici si avrà un DL aerodinamico.
Dopodichè in base a considerazioni personali, preferenze ecc. ecc. si arriva a settare il miglior compromesso tra CG e DL...perchè ad ogni variazione di uno...varierà anche l'altro..

Come ho già detto...gli alianti hanno il punto G, e per ognuno bisogna lavorare un pochino per trovarlo.
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Ultima modifica di twentynine : 21 giugno 11 alle ore 15:48
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