Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Salve Grakula,
purtroppo non credo sia razionale cio' che suggerisci.
Un M ha una LWL di almeno 127cm, ma potrebbe essere anche 128.9cm
Un AC120 ha una LWL di 100cm massimo.
Tra le due barche ci sono ben 28cm di differenza .
Se si allungasse una AC120 fino a 128.9cm, in questo caso si avrebbe una LWL di 107cm che sono quasi 22cm in meno di un vero M.
C'é chi sostiene che le AC120 hanno già battuto amichevolmente degli M.
Un confronto vero con vari tipi di vento dovrebbe permettere di dire la verità !!
Certamente una superficie velica di 80dm² a peso equivalente, darà sempre più potenza di una superficie di 72dm² come si usa sugli M per l'armo 1.
ClaudioD |
Infatti, avevo accennato al problema degli slanci, e perciò della lunghezza al galleggiamento, il mio ragionamento era solo questo, il regolamento dell'ac lo prevedevi con una lunghezza di 129 cm, 9cm di differenza per quanto riguarda la costruzione non comportano niente, ti fai le tue regate nella classe ac, ma se un giorno ti viene la voglia di farti una regatina nella classe M cambi l'armo e te la fai, non sarai competitivo al 100% ma la puoi fare, così com'è non puoi, in pratica, con 9cm di barca in più avevi una possibilità in più.
Come dicevo ormai è troppo tardi, andava fatto all'origine, ormai il regolamento è quello e tornare indietro sarebbe assurdo.