Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 11, 09:09   #84 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Perdonami ma la tua ormai è più una questione di fede che di aerodinamica.

Ma quando azioni un'alettone tradizionale, non cambi incidenza all'ala?
L'alettone in pratica varia il profilo che, rimanendo calettato allo stesso angolo (l'ala è ferma), praticamente è investito dall'aria ad incidenza diversa.

Parlando da fedele anche io, ti potrei dire che il tonneax è da riprovare e vedere bene cosa succede. Una prova secca e rapida dice poco.

Non potrebbe essere piuttosto, invece, che sommando il comando di rollio a quello di beccheggio, l'ala che aumenta di più l'incidenza (quella opposta al comando di rollio. Es. se ruoto a destra la sinistra, se ruoto a sinistra la destra), raggiunge valori prossimi allo stallo?
A questo ci crederei di più e potrebbe uno dei limiti della configurazione.
Ma mi aspettavo di sentirlo da te, non di ragionarci da solo.

Invece sono sempre più convinto dell'opportunità di abbinare il sistema dell'ala ad un pianetto tradizionale (tutto mobile o a spatola).
In questo modo, sopratutto sul beccheggio, si dovrebbe riuscire ad avere ottima autorità di comando, con variazioni minime di ala e piano di cosa (un po' come lo snap flap). A tutto vantaggio dell'efficienza globale. In pratica se si riesce a trovare una configurazione di calettamenti e baricentro ottima, gli input di comando per governare l'aereo, si dovrebbero riuscire a dare tutti nel ristretto "intorno" di questo settaggio.
Direi non male.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando