Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK BELLO BELLO BELLO BELLO!!!!!!!!!
Complimenti, hai una pazienza infame, si vede sopratutto dalla piegatura della presa d' aria della pancia!!!!
Tre domandine, cosa usi per la progettazione, come e con cosa prepari/vernici il depron e come fai ad ottenere pieghe così perfette? |
Intanto che posto le foto di quello che ho fatto oggi cerco di rispondere alle domande.
Per progettare uso esclusivamente Autocad, anche se questo cad non effettua sviluppi in piano in automatico come Rhino. Gli sviluppi me li faccio io, vengono ugualmente bene con Autocad, ci vuole solo molto più tempo.
Per quanto riguarda la colorazione non lasciarti ingannare. La foto maschera molte cose
, tutto sembra quello che in realtà non è
Le vernici che uso sono comuni colori acrilici all' acqua. Prima di verniciare carteggio il depron solo dove non posso proprio farne a meno, in realtà la finitura superficiale del depron non carteggiato è molto più fine. Non so se hai visto il mio New, ma lì non ho carteggiato per nulla, il risultato finale della verniciatura era infinitamente superiore a quello di questo F 16. Per fare un lavoro perfetto avrei dovuto stuccare tutto, carteggiare, ristuccare, carteggiare e verniciare. In pratica una roba che non è minimamente pensabile se voglio stare sotto i 200 g. A quel punto era meglio se lo facevo in vetroresina. Questo F 16 è e rimane un deproncino.
Poi in questo modello non ho avuto molta voglia di "fare bene" nel verniciarlo, ero stressato dal lavoro di piegatura precedente. Ho rifatto molte volte la fusoliera prima di trovare la soluzione definitiva. La colorazione è venuta molto da "giocattolone di plastica".
Le pieghe perfette sono principalmente frutto di tre cose:
-ottimi sviluppi in piano ( a volte è necessario fare molte prove correggendo di volta in volta)
-rispettare la vena del depron e mettere sempre lo scotch nella parte convessa della piegha
-servirsi di strumenti adatti, non è possibile fare tutto il bordo di un tavolo. Io mi servo di tubi cilindrici di legno di diametro variabile a seconda dei casi. A volte utilizzo anche legni conici.
La pistola ad aria calda non la uso.
Oltre a queste cose ci sono alcuni trucchi per creare curve dove è impossibile piegare.
Se vuoi ti spiego, ma probabilmente hai già visto sta cosa in altri post o altri siti.
Comunque mancano solamente le parti laterali al cono uscita, dove ci sono gli aerofreni.
Ora devo cominciare a creare i punti di accesso per l' elettronica.
I piani di coda li incollerò per ultimi, altrimenti finisce che li rompo lavorando attorno al modello.
A domani, ciao!!