Io ho sempre e solo un dubbio riguardo al baricentro arretrato e possibilità di "tirare" di più in termica.
A me evidenze sperimentali suggeriscono il contrario.
Se sono arretrato, sono costretto a sfiorare appena il cabra, in spirale, pena "divergere" rapidamente verso lo stallo. Questo perchè cabrano, il centro di pressione del profilo si sposta in avanti. Il baricentro è già indietro (volo arretrato) e sull'ala si genera un momento cabrante che, se non repentinamente contrastato a picchiare, mi porta l'ala in stallo.
Io, con i modelli centrati indietro, in spirale, non ho mai dovuto cabrare più di tanto.
Al contrario, bisogna stare sempre attenti a tenerli puntati in avanti pena appunto, la "divergenza" del naso verso l'alto con due effetti consecutivi: rallentamento repentino e, se non contrastato, stallo inequivocabile (con avvitamento se siete in virata).
Poi che tale "settaggio" sia più "pagante" in termica e non, non lo discuto. Ma il modello deve essere continuamente guidato e tenuto puntato. Pena, ripeto, specie se poi leggero, inevitabili rallentamenti e stalli. A me è sempre sembrato che i modelli settati così, abbiano meno range di velocità e assetto.
In pratica, magari, sono tendenzialmente più veloci. Ma, o si ha un sistema fly-by-wire integrato nel cervello e nel dito, tale da tenerli sempre a quel ristretto assetto e velocità ottimali, oppure in un attimo ci si pianta o si inizia a scendere a rotta di collo.
I modelli puntati in avanti invece, in effetti sono più "riluttanti" ai comandi minimi (per forza, sono più stabili), ma mi pare che assorbano meglio le strapazzate che gli si può dare in termica o traversone.
Ma fin qui piove sul bagnato e non centra con i "cammelli".
Io l'idea che mi son fatto è che il "cammellamento", c'è sopratutto con certi profili, certe corde e certi carichi.
Il mio DG-1000 cammellava con HQ W 3, corde non esagerate (era scala 1:5) e carico non indifferente (più di 70).
Sempre l'idea che mi sono fatto è che fosse il carico "l'evento scatenante". Poichè ha iniziato a farlo dopo una rottura e riparazione importante. Quando era nuovo di zecca e più leggero (max caricato 65) volava normalmente.
Lo ASW-20 invece lo faceva, sempre a mio parere, per colpa del profilo alla radice: FX 60-140. Profilo che col senno di poi si sarebbe detto da evitare come la peste su un modello. Ma si era giovani e temerari.
La scala baricentrica cos'è? Una scala che sta a metà di qualcosa?
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