Citazione:
Originalmente inviato da edubu .......prendo spunto per una riflessione che vuole vs conferma .. Io sono un classe " di costruzione" 1964 che da tre anni , colpevole un Pico-z regalato da mia cognata a mio figlio , mi sono scoperto " fanciullo" appassionato di eli/Rc . Io peno per migliorarmi e noto difficoltà con il simulatore , mio figlio di 5 anni non vuole " essere spiegato nulla" e con il Phoenix usa un coassiale normalmente ; lui dice :" io provo" ...Come impara un adulto i comandi / reazioni? ..e come un ragazzo? Io mi cerco di fare " schemi mentali" che poi cerco di automatizzare ..di istintivo " non ho nulla!" ; un ragazzo ( ragazzino) lo fa senza " ragionare" ..ma istintivamente ...come imparate voi ? Altra riflessione ...e qui tremo a dirlo ..quando ero più " ragazzo" non mi sarei messo a " perdere tempo" con i modellini ..credo Ora ogni volta che posso ci " svareo " con relax |
quello che dici è corretto, in giovane età si apprende meglio e prima, non ci si sofferma sul perchè e come bisogna muovere gli stick, si prova e si assimila...
Ero adolescente quando mio padre mi mise in mano una radio, mi disse solo di cercare di tenere l'eli fermo contrastando i movimenti, provai.. diedi gas, l'elicottero si alzò e senza fare ragionamenti o schemi, riuscii a tenerlo in hovering... bastava muovere gli stick nel senso contrario ripsetto ai movimenti dell'elicottero! Pensai: "
Facile no?".
Al nostro campo c'erano clienti adulti che stavano imparando a volare, in confronto a me e ad altri ragazzi, sembravano frenati... come impediti... io pensavo:
"ma che cavolo ci vuole? questi sono incapaci..."
Oggi, ho ripreso a volare dopo 16 anni, sto dalla parte dell'adulto, e quando cerco di apprendere una nuova figura o un movimento particolare, sono frenato... impedito... e adesso capisco che l'età è importante!
Da ragazzo non avevo paura di rompere l'elicottero, di certo non mi preoccupavo dei danni che avrei subito se mi fosse arrivato addosso, non ero stressato dal lavoro e dalla frenesia quotidiana, non ero... vecchio!!! semplice!