Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 11, 07:15   #267 (permalink)  Top
MPS78
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
"STUPEFACENTE, VERAMENTE ORIGINALE"
Alla lettera SI, probabilmente ho esagerato...
ma dove tutti gli elicotteri attuali sono basati sullo stesso idendico concetto dei due frame supportanti tutto con attaccato ad essi un tubo diametro 25, ripeto che per me, nel complesso e nel contesto 3D quella del GOBLIN è una soluzione originale.
E' da ammirare chi ha il coraggio di uscire in qualche modo dagli schemi.

Per le questioni tecniche da lei sollevate la trasmissione a doppio stadio consente di tenere diametri primitivi ben più grossi delle trasmissioni a mono stadio dove spesso il pignone scende a numero di denti molto basso. Il rendimento è anche funzione del minimo numero di denti che io ricordi.
Il bilancio complessivo quindi non è cosi semplice da calcolare.

Per l'elettrostatica il tubo in carbonio conduce e quindi mette allo stesso potenziale il gruppo coda con il gruppo principale. Per me non dovrebbero esserci problemi di elettrostaticità.

Per certo solo gli utenti, vendita dopo vendita, defineranno realmente se il Goblin c'è o non c'è...

Saluti.




Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si, anche le pulegge la cinghia e la corona di demoltiplicazione sembrano identiche a quelle del mio vecchio Joker (Minicopter DE), anche per loro devo quindi dire DejaVu.
Ma queste mie considerazioni bada bene che non vogliono essere un critica, nel prendere buone idee anche se vecchie e rielaborarle non c'è nulla di negativo anzi ! Ben venga !

La mia voleva essere solo una risposta alle esclamazioni "stupefacente...veramente originale" forse un pelino esagerate di MPS78

Che poi si riprendano in mano vecchie soluzioni per cercare di "contenere" e "arginare" le potenze sempre più esuberanti dei moderni motori elettrici e le temperature sempre più elevate degli stessi motori trasmesse ai pignoni che a loro volta tendono a rammollire le corone plastiche facendole sgranare, non può che essere un bene.
Chi se ne frega di perdere una piccola parte del massimo rendimento possibile a causa della demoltiplica aggiuntiva se questo mi salvaguardia dal dover cambiare corona ogni dieci voli !

Per il trave di coda, non so. Come si scaricano ad esempio le cariche elettrostatiche accumulate da tutto il gruppo di coda ? Sarà previsto un cavetto che va dal gruppo di coda alle parti in metallo del telaio su cui è fissato il motore ? Oppure Sab farà degli appositi palini rivestiti in materiale antistatico ?

Mha vedremo, il giudizio finale potranno darlo solo gli utenti finali quando proveranno tutte le combinazioni possibili di radio, centraline flaybarless, regolatori, e servi.

Ciao
MPS78 non è collegato   Rispondi citando