Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 11, 02:03   #1 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Stranissimo problema regolatore

Il regolatore in questione è questo acquistato da giantcod

http://www.baronerosso.it/forum/2615187-post52.html

il problema:
Collegato motore, batteria e ricevente
alimentata ricevente con ubec e stessa batteria del motore (ma provato anche con batteria separata)
Tutto funziona perfettamente ma .... se si toglie alimentazione al regolatore dopo che questo ha lavorato per circa 1 minuto e lo si rialimenta prima di circa 5 minuti il regolatore da segni di squilibrio.

Problematiche riscontrate

Al minimo in maniera random il motore parte da solo senza che nessuno tocchi lo stik del gas
La corsa del gas è irregolare talvolta stick al massimo e motore fermo salvo poi vederlo ripartire dopo 3-4 secondi di stik al massimo
Spento ESC, radio con stick del gas al massimo (quindi mi aspetto alla riaccensione del regolatore di entrare in programmazione) il motore parte a tutta salvo poi fermarsi quando lo stick va al minimo

Il Trim del gas è a metà corsa, quando il regolatore comincia a dare segni di squilibrio porto il trim tutto in basso e lo squilibrio scompare, ma se in queste condizioni rispengo il regolatore e lo riaccendo ricominciano i problemi e non posso abbassare ulteriormente il trim.

Se però come dicevo il regolatore rimane spento per circa 5 minuti alla ripartenza è tutto regolare

Per informazione:
Prove fatte con due diverse Radio Futaba T9 su entrambe è stato provato
sia modulo Futaba 2.4GHz e RX Futaba Originale
sia modulo Assan 2.4 GHz e RX Assan 7 canali
sia modulo Assan 2.4 GHz e RX Assan 4 canali

Prove incrociate:
Utilizzando il regolatore in questione ho collegato altro motore il problema si ripresenta
Cambiato regolatore e utilizzati gli stessi motori il problema scompare

in ogni caso
Sia quando il regolatore pare avere un comportamento regolare che quando pare avere un comportamento irregolare gli altri servi sollegati sulla RX rispondono alla perfezione
Il regolatore non scalda neanche un pochino in nessun punto (ne con motore a vuoto ne con potore caricato con elica)

Chi mi da qualche spunto?
A me pare come se a caldo (che poi non è mai caldo il regolatore il motore magari un po si) il regolatore non riuscisse a riconoscere lo "zero" del gas

Mi viene voglia di cambiare i due grossi condensatori elettrolitici posti sul regolatore!

Chi mi da qualche spunto per aiutarmi a capire cosa può essere?