Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 11, 21:07   #5 (permalink)  Top
uncino78
User
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 18
c'e' qualcuno???????

Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho raccolto un po’ di informazioni leggendo meglio il manuale dei ganci Roco.
Tuttavia mi restano ancora un po’ di punti oscuri e vorrei il vostro aiuto per chiarirli (in grassetto i miei quesiti/osservazioni).

Premessa 1.
Il manuale dichiara che i ganci e il decoder sono compatibili per protocollo NMRA-DCC incluso Motorola.

Premessa 2.
Il manuale dichiara che i ganci possono essere comandati con F1 e F2.

Premessa 3.
Nella confezione è contenuta una piccola piastra con 6 piazzole a saldare. Il manuale dice (dall’Inglese): “Istruzioni per installazione in carrozze. Generalmente parlando, un’installazione è possibile anche su carrozze con asse standard. In caso di carrozze più lunghe, però, almeno una coppia di fili per uno dei due ganci digitali deve essere estesa al solder PCB”.
Domanda a) Cos’è un solder PCB? E’ forse la piccola piastra di cui sopra?
Il testo continua: “Per quanto riguarda le dotazioni di una carrozza o di una fila di carrozze in un treno, una carrozza con un gancio digitale che non è dotata di looped coupling linked (gancio a circuito chiuso?) può accoppiarsi solo con un carrozza con gancio digitale sprovvista di gancio senza connessione loop, se questa è dotata di gancio “normal standard looped coupling” (cioè?) oppure di gancio universale.

Premessa 4.
Dal mio decoder Roco, oltre agli 8 cavetti normalmente preposti per l’azionamento della loco, escono altri 2 fili liberi: Uno viola e l’altro blu.

Premessa 5.
Il manuale dice: “Collegamento dei cavi dei ganci digitali. Elettricamente il cavetto di sinistra – con gancio in vista frontale – con il terminale ricoperto color metallo (argento) va connesso al filo “verde” o “viola”.
Il cavo di destra con il terminale color rame va connesso al filo “blue”.
Vedi disegno allegato.

Domanda b) Vorrei ricordare che i miei ganci sono destinati a una D245 e non a carri o carrozze. Devo usare il “Solder PCB”?

Domanda c) Dal momento che i ganci sono 2, se devo usare il PCB non c’è problema: lo schema è chiaro. Saldo i 4 cavetti sulle rispettive 4 piazzole. Ma poi? Che ne è dei 2 fili viola e blu che “pendono” dal decoder?
Qualcuno può darmi uno schema sintetico di come collegare i fili?

Grazie a tutti per l’attenzione. Attendo vostre nuove.
Giulio
spesso mi domando a cosa servono questi forum dove una domanda chiara ben articolata rimane senza alcuna risposta sembrerebbe che non vi sia competenza alcuna senza poi pensare che una risposta puo' essere di aiuto a chi puo' avere problemi simili ora mi è capitata questa di aprile ma spesso tante rimangono inevase
credo senza polemica che quantomeno i moderatori dovrebbero intervenire in questi casi quantomeno per dire che il quesito è di difficile soluzione o qualcosa di simile.
mah.............
uncino78 non è collegato   Rispondi citando