Discussione: primo acquisto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 04, 02:35   #30 (permalink)  Top
andrea.o
User

Data registr.: 02-08-2000
Red face

diro' anche io la mia, visto che sono almeno 3 volte che inizio...ormai ho un po di esperienza almeno in questo campo, ovvero l'iniziare l'aeromodellismo rc...

probabilmente e' vero che se vuoi iniziare puo' bastare un elettrico da 100 euro tutto compreso, e magari ti rendi conto se questo hobby/sport ti piace e se c'e' in te la Passione vera e propria. Magari puoi iniziare a farti uno schiumino da solo, cosi' capisci anche come si monta e come si costruisce e ti sporchi un po' le mani che tanto nella carriera di modellista c'e' sempre da imparare e prima inizi meglio e'.
in realta' con un apparecchio del genere puoi imparare, cosi' anche con progetti tipo il volt: costano praticamente meno di 10 euro,volano lento, hai tempo per riflettere a quello che succede al modello e a come reagisce... questo pero' a patto che:
-non ci sia vento ( i modelli leggeri il vento non lo digeriscono proprio...)
-abbia un BUON caricabatterie e delle BUONE batterie, per queste cose nell'elettrico non si puo' risparmiare pena vedere io modello comportarsi in modo marginale (ovvvero volicchiare, non Volare)
-abbia qualcuno a cui chiedere consilgi sul posto e che magari ti insegni le prime nozioni di pilotaggio

quindi per quello che riguarda l'elettrico diciamo che con un investimento minimo e con un po' di fortuna puoi iniziare ad assaporare le gioie del volo rc.

per quello che riguarda lo scoppio, come spese siamo a livelli simili, perlomeno se le pensi spalmate nel tempo. ovvero, un motere scoppio .40 (la cilindrata classica per iniziare) costa intorno a 100 euro ma puo' durare anche un decennio se tenuto con cura.
le scatole di montaggio classiche costano veramente poco (50-100 euro) e trovi ottimi trainer praticamente pronti al volo(thunder tiger mkII, arc ready, kyosho calmato etc etc a circa 100 euro) ora anche in polistirene come il magister multiplex (che puo' montare un motere a scoppio o un motore elettrico, sei tu a scegliere) con queste belle cosine puoi andare sul campo e:
-volare anche se c'e' vento (no bufere eh, vento normale...)
-comprare 1litro di miscela a 8-10 euro e volare tutto il giorno (in confronto dovresti avere 5 pacchi batterie)
-farti seguire da un pilota esperto, i mdelli a scoppio basici pesano intorno ai 3kg, che lanciati in faccia a qualcuno non sono proprio una carezza...

qualsiasi scelta farai (scoppio o elettrico) i soldi per la radio no sono mai spesi male, puoi iniziare con una normale 4 canali no computerizzata, ma se continui ti renderai conto che con uno sforzo in piu' potevi prenderne una piu' seria, computerizzata, che ti da' moltissime possibilita' per i modelli successivi...

tirando le somme:
elettrico standard (no brushless, no lipo): puliti, silenziosi,non danno problemi di carburazione MA devi avere un ottimo caricabatterie e alcuni pacchi batteria adatti al modello

elettrico alto livelllo (brushless o lipo): valgon le stesse cose ma i prezzi aumentano di molto

scoppio: rumorosi, si sporcano, volano con quasi tutte le condizioni meteo (ovvero voli piu' spesso), compri 1 litro di miscela e vai MA potresti avere problemi di carburazione, non sono giocattoli (pesano!)

a te la scelta (io volo elettrico e a scoppio eh eh eh)

a chi ha resistito e non si e' addormentato dico grazie...
andrea.o non รจ collegato   Rispondi citando