Discussione: N°3 Heinkel He100 D1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 11, 22:32   #2 (permalink)  Top
galaeta
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio

L'He 100 fu l'estremo tentativo della Heinkel di fornire alla Luftwaffe un aereo da caccia.
Nel concorso da cui uscì vincitore il Messerschmitt Bf 109,la Heinkel aveva presentato l'He111/112,aereo interessante,robusto e ben armato(per gli standard dell'epoca)ma il suo carico alare alto e un'alto numero di ore/costo per costruirlo,fece si che furono prodotti pochi esemplari che furono girati ai vari alleati(Ungheria,Bulgaria).
Nonostante il numero di aquisizione inferiore,l'He 100 fu costruito ex novo dopo il 112,l'aereo si dimostrò da subito velocissimo,si aggiudicò il record di velocità su circuito di 100Km il 30 marzo 1939 con la velocità record di 746,61 km/h.
Per raggiungere la massima finezza aerodinamica fu dotato di radiatori ad evaporazione,ma ci si rese subito condo della fragilità del sistema in caso di combattimento e sulla versione da caccia fu montato un radiatore semirettrattile convensionale.
Anche l'apertura e il carico alare fu aumentato,ma con l'armamento installato(2 mitragliatici da 7,92 mm nelle radici alari e un cannone da 20mm coassiale all'elica)fece ridurre di molto le prestazioni generali
L'aereo comunque arrivò troppo tardi,il 109 era già in produzione e i reparti da caccia si stavano addestrando su questo caccia,in più alla Heinkel fu imposto di occuparsi esclusivamente di aerei da bombardamento.
I pochissimi esemplari prodotti(20) furono impiegati come aerei da propaganda.
Al controspionaggio alleato fu fatto credere che questo caccia fosse il nerbo della Luftwaffe in questo settore.
Gli stessi aerei furono fotografati con diversi stemmi di reparto .
Questi pochi esemplari furono infine utilizzati per la difesa dello stabilimenti Heinkel di Rostok,dove non entrarono mai in azione.
Ultima curiosità:un esemplare fu fatto valutare dai giapponesi che ne rimasero entusiasti(forse più dal motore che dall'aereo)ma non aquisirono mai la licenza di produzione.
Molto bello. Nella parte anteriore della fusoliere ricorda un pochino il MC202. Che avessero lo stesso motore?

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato