Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 18 giugno 11, 17:20   #4774 (permalink)  Top
liftbag
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Guida alla motorizzazione brushless 1: programmazione e posizionamento ESC

In attesa della sorpresa di luglio, e cioè l'ipotetico mCP XBL, ho deciso di scrivere una semplice guida a puntate di cui poi farò un sunto con tutti i link da inserire nella mia firma, unico modo di poter riunire determinate informazioni su questo forum (bandit docet).

Comincio con l'elencare il materiale occorrente e per il momento mi riferisco alla sola modifica brushless del main motor. Se si troverà una soluzione accettabile per convertire il motore di coda farò un'integrazione.

Il motore
In attesa di trovare qualche anima pia che venda a noi poveri italiani il motore AeoRC ADH50 11300KV, dobbiamo accontentarci del C05M 11000KV, reperibile un po' dappertutto.

Il regolatore
L'XStar XP-7A ha dato prova di lavorare molto bene con quel motore e di scaldare poco. Si trova anche questo un po' dappertutto, a volte rimarchiato come per esempio gli Oversky o l'EPProduct distribuito da flymodelcomponent. Il posto più facile dove trovarlo è EBAY.

La program card
Ne esistono due tipi, una solo a led (EPProduct) ed una con display numerico a led.
Quest'ultima è preferibile perché è possibile regolare con precisione il valore di cut off. Inoltre il regolatore XP-3A, adatto per una eventuale motorizzazione brushless di coda, non è compatibile con la program card EPProduct.

Il pignone
I modulo utilizzato per la ghiera è M0.3, quindi non è possibile usare i pignoni Xtreme o qualunque altro compatibile con Walkera che utilizza pignoni M0.25.
In europa abbiamo la fortuna di avere un'ottimo produttore di pignoni su misura, Mikro Antriebe, nel cui shop è possibile ordinare il pignone 9T M0.3, il più piccolo possibile con asse motore da 1,5mm. Qualora si disponesse di un motore con almeno 11000KV e con asse da 1mm è possibile montare il pignone da 8T M0.3, probabilmente meglio dimensionato.

Il convertitore
Ne esistono molti, esistono anche alcuni esc con convertitore integrato.
Personalmente ho provato il convertitore Xtreme EA-048 ed il TheSteve.
Con l'Xtreme ho avuto parecchi problemi per trovare una configurazione accettabile.
Il convertitore TheSteve è più leggero e più compatibile con l'elettronica E-flite.
Ne esistono due tipi, singolo e duale. Per 3$ di differenza meglio ordinare il duale nell'eventualità di una motorizzazione brushless posteriore.

Programmazione

Prima di procedere all'assemblaggio dell'elettronica, che comporta l'eliminazione dei cavi dall'esc, conviene programmare quest'ultimo.
Di seguito una sequenza fotografica che indica i valori con cui mi sono trovato meglio.



Installazione

Il regolatore XP-7A arriva già cablato come si vede nella sequenza superiore e nella foto qui di seguito.




Si devono dissaldare tutti i fili eccetto il filo bianco del segnale. Questo perché una volta incollato alla 3 in 1 tutti i punti di saldatura saranno a vista eccetto quello del segnale di ingresso.

Per incollarlo ho usato collante al silicone.

Nelle foto seguenti si vede l'esc privato della guaina termorestringente e dei cavetti eccetto quello del segnale che nel mio caso, è stato sostituito con uno di migliore qualità.







In questa, l'esc è completamente collegato, anche al converter TheSteve che è incollato dietro. I fili piccoli rosso e blu sono l'alimentazione del convertitore mentre il filo bianco è l'uscita, collegata al segnale in ingresso dell'esc (filo giallo). Mantenere la saldatura tra uscita del convertitore ed ingresso dell'esc consente di poter programmare quest'ultimo con facilità qualora fosse necessario.
L'alimentazione del regolatore proviene direttamente dalle saldature dei fili di alimentazione della 3 in 1.

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