Anch'io ho un paio di motori spark. Mi ero documentato su vari siti di motori vintage, l'articolo originale non lo trovo più - posto la traduzione MISCELE PER MOTORI SPARK
Molti motori ad accensione a scintilla usavano in origine una miscela composta di benzina pura incolore e 25% di olio per motori SAE 70W. Purtroppo al giorno d'oggi si può reperire solo benzina super senza piombo con numero di ottano più o meno elevato, tipicamente 95 o 98, la cui composizione varia sia in base al produttore che alla latitudine di utilizzo a cui è destinata. Avendo possibilità di scelta, la più indicata è benzina normale con basso numero di ottano. Si può pure impiegare la benzina avio venduta nei supermercati ad uso smacchiatore, così come c'è chi usa senza particolari problemi il petrolio bianco per lampade reperibile presso i negozi di bricolage
Anche l'olio SAE 70W non è di facile reperibilità nei negozi ordinari. E' possibile acquistare delle latte di olio Pennzoil #2579 per motori aeronautici tramite grossisti di tale marca o presso le officine di manutenzione presenti negli aeroporti. Più facile da reperire e altrettanto adatto allo scopo è l'olio SAE 60W impiegato sulle motociclette Harley-Davidson d'annata, e sempre presso i distributori di ricambi per motociclette è possibile reperire il Klotz BeNOL, un olio ricinato per motori da competizione che possiede ottime doti di miscelabilità con la benzina.
In passato molti modellisti usavano con successo una miscela di benzina pura e olio di ricino. Bisogna però prestare attenzione alla scarsa miscelabilità dell'olio di ricino se questo non sia stato preventivamente polimerizzato, una sorta di cottura che riduce le gommosità dell'olio e ne abbassa la viscosità. Oltre al Klotz BeNOL, un altro olio ricinato polimerizzato di ottima qualità è il Maxima Castor 927.
Per impieghi in cui il motore sia sottoposto a limitati periodi di impiego, è possibile utilizzare una miscela di alcool metilico e olio di ricino, sempre nella proporzione indicata precedentemente. Il metanolo incrementa leggermente le prestazioni e riduce la temperatura media di funzionamento del motore, però la combustione richiede più carburante rispetto alla miscela fatta con la benzina.
Altra soluzione è l'impiego di miscela FAI 80-20 classica, senza aggiunta di nitro. Alcuni piloti miscelano il metanolo con 25% di olio Klotz KL-100 Techniplate, che a sua volta è una miscela di olio sintetico e 20% di olio di ricino.
L'unico problema correlato all'impiego dell'alcool metilico è dovuto all'incompatibilità verso la celluloide dei serbatoi dei vecchi motori spark, che tendono ad incrinarsi od ancor peggio a sciogliersi se posti a contatto con miscele alcooliche, per cui si rende necessaria la sostituzione con un serbatoio metallico (originariamente disponibile come ricambio dalle Case costruttici dei motori, ma che spesso può essere agevolmente realizzato mediante tornitura) o l'adozione di un serbatoio separato da collegarsi con un opportuno adattatore.
Lo stesso discorso vale per il modello, che se è rivestito in semplice colla nitrocellulosica richiederà un paio di mani di antimiscela, quale può essere ad esempio la vernice per parquet (tipicamente bicomponente poliuretanica) o specifiche per modellismo, quali quelle a base di butirrato di celluloide.
Un suggerimento per chi è alle prime armi con un motore spark e/o non è sicuro del funzionamento dello stesso: installare il motore sul banco di prova e montare una candela glow, tralasciando l'accensione a scintilla. Portare gradualmente il motore a regime con l'uso di miscela FAI, impratichendosi con carburazione e avviamento. Una volta che si è mestichi, installare la candela a scintilla, rifornire con la miscela di benzina, smagrire leggermente e riavviare il motore
Da prendere con beneficio di inventario! Sperando che possa esserti utile...
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