motore OPS 60 con risonanza nuovo
Mi sono registrato oggi. Conosco abbastanza gli OPS.
Mi pare che il 60 Testa oro sia quello di sempre. In ogni motore, non solo OPS, per aerei come per gli scafi dove il massimo regime viene tentuto a lungo, scendere sotto il 18% ( e mai sotto il 15% ) è molto pericoloso. Il 18% Olio di Ricino , 5% di nitro ed il resto metanolo è sempre la miscela sicura . Ovviamente tutti gli esperimenti sono possibili ma 40 anni di prove con gli ABC e vale per tutte le marche, hanno insegnato tutto , o quasi ! a meno di miracoli e certo l'olio Motul , non è fra questi.
Gli automodelli RC sono un'altra storia, il 25% di nitro , che in rilascio raffredda , e la continua variazione di regime permette di scendere moltissimo con l'olio, anche a scapito della durata del motore che gli automodellisti , sopratutto quelli che non pagano i motori, accettano quasi con gioia . Quanti aeromodellisti sono disponibili a cambiare non dico il motore ma anche solo l'accoppiamento ABC e la biella dopo 2 o max 4 ore ?
La presa di pressione sulla curva/raccordo da una pressione più alta, ma la carburazione è più critca, messa verso il punto di massimo diametro della marmitta, cioè verso i 34 cm circa indicati da sempre dall' OPS per i 15/16.000giri, essa è più bassa ma più regolare.
Regola aurea! sisemata la lunghezza desiderata, messa la presa di pressione ecc. lavare sempre molto bene sia la pipa che il raccordo dentro , con miscela , benzina o petrolio ( è il migliore, petrolio lampante, venduto nei colorifici) Infatti li dentro ci può finire di tutto.
Saluti
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