Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 06, 22:51   #32 (permalink)  Top
onip747
User
 
L'avatar di onip747
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
La prossima volta che fai un modello stai più leggero in coda (aggiungere un po' di piombo in coda fa un po' rabbia ma non è poi un disonore, aggiungerne tanto d'avanti è segno di aver progettato male)

A parte l'ironia, se ho ben capito tu chiedi se sia meglio diminuire il DL o mettere peso avanti?

Se la tua domanda è questa, allora la risposta la devi cercare nel comportamento del modello, se diminuendo il DL ti sembra troppo nervoso metti piombo a prua. Se anche così hai dei dubbi prova a fare il diagramma di Crocco.

Ciao Favonio, era proprio qui che volevo arrivare: cambiare il DL. Penso che sia la soluzione aerodinamicamente più valida senza variare il CG tramite l'alleggerimento o appesantimento del modello lasciando magari il CG invariato se lo reputiamo valido per la manovrabilità e la stabilità del modello. Che poi è, se lo hai notato, quelloche fanno anche sugli aerei di linea, cioè quello di spostare lo stabilizzatore in base alla posizione del CG di quel volo. Quindi, non dobbiamo inventarci niente , è già stato tutto inventato, dobbiamo solo applicare l'aerotecnica.
Ciao e grazie per lo scambio di conoscenze.
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando