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Vecchio 16 giugno 11, 23:18   #2 (permalink)  Top
Kevlar
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Usando quell'apparecchio per misurare le eliche, mi pare che si chiama "nasometro"...

10x4.7 ottieni più trazione, sicuramente meno velocità finale, rischi di consumare di più a pieno gas (ma bisognerebbe misurare con un'altro strumento, il "nasometro" non è così preciso).
8x6 ti fa consumare sicuramente meno, non avrai un tiro così efficace ma permetterà al motore di prendere ancora qualche giro, il che in volo orizzontale si traduce in velocità finale maggiore.
Questo se i KV del tuo motore sono abbastanza elevati, ed a condizione che le misure di eliche che hai postato sono dello stesso modello (esistono grosse differenze di larghezza delle pale, disegno delle stesse tra modelli e modelli).
Il mio consiglio, alla luce di quanto ti ho scritto, è di prendere tutte quelle eliche e fare delle misurazioni (tiro statico con un dinamometro digitale, se ne trovano a poco ormai e sono abbastanza precisi) wattmetro che ti misura anche volt, ampere ed assorbimento totale.
Tieni conto che solitamente aumentare un pollice di diametro, incide molto di più che aumentarne uno di passo (entro certi limiti). Il perchè è presto detto. Prova a misurare l'area aggiuntiva all'esterno del cerchio che l'elica descrive nell'aria quando gira... ogni pollice in più, all'esterno del diametro, aggiunge una striscia di 1/2 pollice attorno a tutta la circonferenza, da moltiplicarsi per il numero delle pale, insomma, mica poca roba da fare girare, con gli attriti in gioco ed il braccio di leva relativo sul perno del motore ! Se ci pensi, è anche intuibile.
Poi ti fai un volo per ogni elica così ti fai anche un'idea reale di come si comportano in volo e scegli quella che gradisci maggiormente !
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.

Ultima modifica di Kevlar : 16 giugno 11 alle ore 23:21
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