Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 11, 19:15   #49 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
@Claudio V.
....
Parlando di acquisti di materiale io vorrei comprare qualche pezza di carbonio (grammatura mooolto leggera), alcool polivinilico che l'ho finito, e qualche pezza di vetro da 50-60g.
Sempre Model Center immagino...
Poi.. ho visto qui sul forum quella pubblicitĂ  di Radio a 2.4GHz cinese che sembrava un buon compromesso prezzo prestazioni, hai qualche alternativa?
Idem per mini/micro servi (tipo per footy e MM) con ingranaggi metallici. (provati quelli in plastica hanno resistito 10 minuti, forse per colpa mia)
Altri posti economici a parte i menzionati per gli acquisti del materiale che ti ho detto?
Grazie della eventuale risposta.
.......
Giank1957
Ciao Giank,
per amteriali compositi vari:

Model Center (MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO) o TD model (td model) per la mia esperienza sono pressoche` equivalenti a meno di qualche euro in piu` o meno a seconda del prodotto: per vedere basta leggere i prezzi e farsi i propri conti.
Model center, che tratta per lo piu` compositi, ha piu` assortimento e scelta tra prodotti similari.

Tessuti di vetro da 50-60 g mi sembra non li abbia nessuno dei 2, o prendi il 40 o l'80. Per un laminato "portante" non scenderei mai sotto l'80 come grammatura, altrimenti per rivestire si puo` usare il 27 o il 40; sul polistirolo "molle" non scenderei mai sotto il 40.

Servi vari : come servo vele a braccio su barche piccole (fino 20 dm2) ho sempre usato l'Hitec HS225 BB con ingranaggi in plastica ed e` sempre andato OK, mai sgranato. Pesa 30 grammi circa e ha una bella coppia.
Su una RG 65 userei comunque qualcosa di piu`, un HS645 o similare che mi ha garantito una affidabilita` totale dopo anni e anni di utilizo in tutte le condizioni anche con i 30dm2 di vele della URCA65 (URCA - Barca a vela RC da Record)
Servi piu` piccoli a mio parere sono sempre un po' limite: potrei consigliare, per footy e affini, dei servi alari che si usano per gli alianti con ingranaggi tutti metallico tipo futaba 3150 con cui risparmieresti 7 grammi.
Non consiglierei gli HS 82 che sono molto fragili.

In ogni caso la geometria del trasto randa e lo schema del leveraggio e` basilare per far funzionare il servo vele a braccio, molto piu` del servo stesso, questo non va mai dimenticato: di solito, se si sgrana/cuoce tutto, l'imputato principale e` lo schema meccanico di bordo.

Per il timone di una footy o di una RG65 va bene tutto, basta che funzioni, ma con un HS 55 da meno di 10 grammi penso che non ti sbagli.

Visti i costi e il numero esiguo di servi che si impiegano su un barchino non ho mai cercato il risparmio esasperato e ho sempre creduto che sia meglio comprare un prodotto noto e conosciuto che duri per anni piuttosto che una cineseria da 3 euro che poi si potrebbe arrostire dopo 2 uscite.

Per le radio non saprei consigliare cose super economiche perche` non ne ho mai ne` usate ne` comprate dato che con la medesima radio faccio anche volare roba "non proprio economica" e un buco per terra puo` far molto male.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 16 giugno 11 alle ore 19:20
claudio v non è collegato   Rispondi citando