Dico la mia...
Autorevoli testi considerano 18° il massimo angolo per pale simmetriche oltre il quale si ha lo stallo. Non so quanto margine ci sia in questo valore.
Se fosse il valore reale, impostare 18° di max collettivo va bene solo se riesci a "orientare l'heli" prima e percorrere un lungo tratto (dove rilevi) senza input di ciclico. Infatti qualsiasi input produrrebbe un angolo superiore a 18° in un arco di rotore, quindi una condizione di "stallo parziale" e un calo di spinta...
Mantenere il rotore nelle condizioni di max rendimento permette di ottenere, a pari potenza, più spinta effettiva. In quest'ottica, se è possibile senza farlo esplodere potrebbe essere utile dare più giri e meno passo... non fosse che i giri aumentano le perdite...
Secondo me sarebbe utile fare delle misure delle singole grandezze su un set-up a banco (un telaio fissato in condizioni di sicurezza), su cui misuri la potenza erogata dal motore e, con un dinamometro, la spinta ottenuta, al variare dei giri rotore e del passo, per individuare l'angolo migliore. Si potrebbe fare anche in scala ridotta utilizzando il rotore di un 450...
E tutto ciò non tiene conto della velocità relativa dell'aria...
Ciao
Diego |