Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 06, 18:03   #13 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
mi dai qualche link che parla del funzionamento delle lipo!
perchè fino ad ora ho letto qualcosa ma niente che spiegasse davvero bene il funzionamento.

Cioè dicono cosa si puo' o non si puo' fare, ma non ne spiegano il motivo.
Allora ecco che quando il "si puo' o non si puo' fare" ha scarse condizioni al contorno (tipo "NON SCENDERE MAI AL DI SOTTO DEI 3v," ma non ti dicono se a vuoto, o sotto carico, o con che carico, o se con qualsiasi tipo di carico etc....) poi non si riesce a capire, ragionando, quali erano tali condizioni...
Le specifiche tecniche delle celle possono variare leggermente tra produttore e produttore. Per rimanere entro limiti di sicurezza, la scarica viene interrotta a 3V/Cella o più coraggiosamente a 2,85V/Cella. Non è tuttavia il limite detto punto di non ritorno che mediamente si aggira sui 2,5V/Cella. Tutto stà nel buonsenso dell'utilizzatore! Si potrebbe paragonare ad un'auto che viaggia sul ciglio di un burrone: l'autista può decidere se rimanere in carreggiata, superare la linea bianca di destra o arrivare a fare il pelo all'erba del dirupo. In tutti i casi la macchina viaggia senza problemi, certo che nell'ultimo caso ogni disattenzione potrebbe essere fatale. Per questo motivo si sceglie la soglia dei 2,85V o più prudentemente quella dei 3V, anche perchè la carica entro questi due valori permette pochi secondi di volo in più ai quali si rinuncia volentieri per la longevità del pacco.
Inoltre devi tener presente che le celle potrebbero non scaricarsi tutte egualmente e questo è tanto più rischioso quanto più si è vicini al punto di cui sopra. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando