Discussione: springer tug
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 11, 16:37   #230 (permalink)  Top
gasista
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Qualche nota progettuale e costruttiva.

Taglio tutti i pezzi a CN e, come potete vedere dal primo disegno allegato, faccio incastri per non menarmela a posizionare i pezzi con precisione e a tenerli in squadra. Lo scafo, una volta montato è intrinsecamente preciso.

Uso tutto compensato marino da 1.5 mm di spessore (ne ho un bancale) e dove sono necessari spessori maggiori faccio sandwich di più strati. Ecco che per esempio le parti strutturali (fianchi, coperta, front, rear, etc.) sono di 3 strati (4.5 mm).

Per incollare i fogli tra loro mi vien tanto comoda la UHU contact o il Bostik superchiaro (colla neoprenica?). Spennello le due facce, aspetto 10 minuti, metto a contatto e premo: fatto.

Il fondo è un'unico foglio ma, come potete vedere dai disegni successivi, lo appoggio (lo incollo) su 12 traverse (longheroni? Centine? Qual'è il termine nautico corretto?).

Tutto lo scafo sarà poi resinato. E qui passo il testimone a xenos2, un vero e proprio maestro della resina.

Domanda da ignorante. Lo scavo va verniciato prima o dopo la resinatura?

Come potete vedere ho fatto il ponte più grande dello scafo: 25 mm tutto intorno.

Domanda. Basta questo a frangere le onde o mi consigliate di fare un bordo rialzato tutt'intorno? 40 mm?

Critiche e commenti, grazie!
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando