Qualche nota progettuale e costruttiva.
Taglio tutti i pezzi a CN e, come potete vedere dal primo disegno allegato, faccio incastri per non menarmela a posizionare i pezzi con precisione e a tenerli in squadra. Lo scafo, una volta montato è intrinsecamente preciso.
Uso tutto compensato marino da 1.5 mm di spessore (ne ho un bancale) e dove sono necessari spessori maggiori faccio sandwich di più strati. Ecco che per esempio le parti strutturali (fianchi, coperta, front, rear, etc.) sono di 3 strati (4.5 mm).
Per incollare i fogli tra loro mi vien tanto comoda la UHU contact o il Bostik superchiaro (colla neoprenica?). Spennello le due facce, aspetto 10 minuti, metto a contatto e premo: fatto.
Il fondo è un'unico foglio ma, come potete vedere dai disegni successivi, lo appoggio (lo incollo) su 12 traverse (longheroni? Centine? Qual'è il termine nautico corretto?).
Tutto lo scafo sarà poi resinato. E qui passo il testimone a xenos2, un vero e proprio maestro della resina. Domanda da ignorante. Lo scavo va verniciato prima o dopo la resinatura?
Come potete vedere ho fatto il ponte più grande dello scafo: 25 mm tutto intorno. Domanda. Basta questo a frangere le onde o mi consigliate di fare un bordo rialzato tutt'intorno? 40 mm?
Critiche e commenti, grazie!