Per risparmiare ulteriore peso, sul modello montato con il C05M ho saldato il connettore per la lipo originale, visto che ora si possono usare le nanotech che vanno molto bene. In questo modo, tra il connettore deans e l'adattatore per le Eflite (che non uso più) risparmio solo sui connettori 1,3 grammi e l'elicottero con lipo nanotech, brushless mod e motore di coda da 7mm pesa 46,7 grammi.
Incuriosito, l'ho pesato con la lipo E-flite, 45,8 grammi e, sempre più curioso l'ho provato in volo con questa batteria.
Immediata, l'impressione di avere meno corrente quando richiesto. E poi la sorpresa, a 2 minuti il cut off del regolatore brushless che ho impostato a 3,2 volt. Eppure la lipo, scollegata, misura oltre 3,9 volt, quindi ha ancora una notevole riserva di energia.
La cosa è sistematica, con tutte le 6 lipo E-flite stesso comportamento.
E' spiegabile facilmente. Il regolatore XP 7A ed il motore C05M assorbono transitori di corrente ben più elevati rispetto al brushed. Nei picchi, la resistenza interna della lipo causa una forte caduta di tensione transitoria che innesca il cut off. A bocce ferme, la tensione ritorna alta.
Potrei abbassare la tensione di cut off, ma lo faccio, perché 3,2 volt sono corretti per le nanotech e le Hyperion, con le quali il regolatore stacca oltre i 5 minuti.
Quindi, se andate per il brushless, scordatevi le lipo E-flite, non sono adatte