Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 06, 16:25   #9 (permalink)  Top
din_s
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Le lipo si rovinano se scendono sotto il valore quando sono sotto carico.

La tensione a vuoto poi conta ben poco.
OK.
Sotto carico.
Ma che carico?

Facciamo un esempio.
Ipotizziamo che la Ri (resistenza interna della mia batteria lipo) sia Ri=0.185 ohm.
(tanto per fare un esempio e fissare i valori).

Ipotizziamo pure che la mia batteria, durante il funzionamento con il mio easy star, eroghi circa I=10A.
(tanto per fare un esempio, non ho avuto modo di misurarlo).

Con il pacco pile che eroga 10A, la caduta di tensione sulla resistenza interna (quindi sulla batteria) è di Ri*I=1.85v.

Quindi a 8 volt il regolatore stacca.
In realtà la tensione a vuoto era 9.85v. (misurata da me a valle).

Ora la tensione della singola cella al litio a vuoto è > di 3V.
Quella sotto carico sembrerebbe inferiore a 3V, anzi, in quelle condizioni, pari a 2.66v.

Eppure, se io ora prendo la batteria e la metto in un circuito con un carico tale che inizi ad erogare 4A (quindi avrò una caduta di tensione di Ri*I=0.74v) avro' una tensione sotto carico di 9.85-0.74=9.11 e quindi una tensione, per cella > di 3 volt.

Miracolo.
La batteria è salva!!!!

Quindi ricapitolando io esprimo dubbi su tutto questo discorso per due motivi fondamentali:

1)mi sembra strano che una casa che vende un prodotto così diffuso sia così "superficiale" da vendere un prodotto "rovina batterie".

2)dare un riferimento sulla tensione sotto carico mi pare quantomeno azzardato dato che, appunto, è dipendente dal carico.
Un riferimento sotto vuoto mi sembrerebbe maggiormente significativo in quanto universalmente valido.

E mi tornerebbe anche con il discorso che le pile lipo NON DEVONO MAI SCENDERE SOTTO 3v, ma che i regolatori spesso staccano a valori inferiori....perchè quest'ultima soglia è settata in ipotesi di un carico

certo è anche vero che con carico pesante il regolatore fermerà prima la batteria mentre con carico leggero la fermerà dopo.....
e immagino sia questo il motivo per cui sono nati i regolatori con cutoff programmabile dall'utente...
non perchè gli altri non programmabili lo avevano fisso e fissato male.
a perchè in quest'ultimo caso lo si puo' adeguare alle condizioni di lavoro.

Sbaglio?
din_s non è collegato   Rispondi citando