Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 11, 14:55   #292 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Da quando seguo la F2b direttamente ( con periodi sabbatici, dal 1970 ad oggi..) Luciano ha portato in gara due modelli semiscala del Macchi 202 (mai specificatamente il 205:nessuno aveva i due radiatorini dell'olio sul muso tipici di quell'aereo): nel 1971, col quale vinse l'Europeo a squadre e nel 1999, presentandolo a sorpresa in Spagna all'insaputa di tutti a Valladolid,sede dell'Europeo di quell'anno nel quale egli era defending champion ( per la settima volta....)
Quest'ultimo ebbe una copertina di Modellistica che ora non ho sottomano, però ho due foto del primo che scattai nel settembra 1973 a Novara, ed il trittico del secondo che fu pubblicato sul bollettino del "Cisalpino"
Il primo montava un G21/46 in posizione diritta con silenziatore autocostruito in lamierino di ottone, elica Tornado 10x6 tripala e usava miscela 1/3,5 ricino/alcool senza nitro.Il peso era di circa 1700 gr.
Il secondo a Valladolid era nuovo e Luciano faticò non poco a metterlo a punto, spezzò un flap nel tentativo di correggerne il parallelismo ed ebbe guai con la durata di volo ( fuori tempo prima, poi gli si spense prima del quadrifoglio ) a causa dell'incostanza di consumo del suo Enya 53 4T.
Il modello della foto ho avuto il piacere di vederlo dal vivo.....qualche anno fa! Era il collaudo sulla pista di Monza. Da quel modello mi ispirai per la colorazione del mio skilat (sempre di disegno di Compostella)........Mi sembra di parlare della presitoria...quasi un ricordo che assomiglia ad un sogno

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando