Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 11, 12:06   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest

molto carino..

un tug così grosso ti consiglio di laminarlo a vetroresina.. altrimenti impazzi con 50 mani di vernice come ho fatto io.
poi ti permette di lesinare qualcosa dagli spessori dl legno.

prenderei 2 pezzi di compensato da 1,5-1,8mm e farei i fianchi.
poi 2 quadrotti di abete di 40x40 per fare fronte e retro.. e già hai i fianchi collegati tra loro con i quadrotti.

i quadrotti sono comodi per molti motivi.. offrono una robustezza immensa.. una superfice d'appoggio di 4cm e il posto per avvitare la copertura comprese varie soluzioni per guarnire.. inoltre il quadrotto posto nel retro ti permette di fissare un paio di anelli a cui legare la canoa con te dentro
poi prenderei un compensato pieghevole (esiste cercalo.. è fantastico) e farei la lastra curva della pancia inchidandola e incollandola con poluretanica,
stonderei tutti i bordi con carta a vetro e passerei a laminare l'esterno con una resina epossidica e vetro tramato.
stesso procedimento anche nelle giunture interne risparmiando magari le superfici che comunque vanno verniciate bene sennò gonfia tutto.
puoi anche non resinare e usare solo coppale e vernici varie.. metti in conto di usare un compensato più spesso per i lati e tanta tantissima vernice che alla fine per tempi e costi la resina è più vantaggiosa.

poi fatto lo scafo metterei delle costole o centine di taglio sotto le batterie a fare da appoggio, giusto per non poggiare sullo scafo con lo spigolo della batteria.
al centro organizzerei il castello motore.. in legno o alluminio posto il più in basso possibile tra le batterie, vedrai che tanto in basso non potrai stare data la forma del tug specialmente se lo colleghi diretto al motore..
fisserei l'astuccio della trasmissione e relativa pinna di sostegno che tiene anche il timone.. resina anche per quella..
per il timone userei tubetto e tondino d'ottone che ci passa preciso dentro .. sul tondino d'ottone puoi saldare 2 lastrine di ottone o rame che formano la pala del timone lasciando un perno sul fondo che incasterai dentro il suo tenimento posto sul fondo della pinna.
io ho avvitato sul fondo della pinna una lastrina di carbonio (perchè l'avevo già praticamente fatta) di circa 10cm.. con un buco in fondo.. il timone si infila ad incastro facendo un minimo di leva, manco occorre svitare la lastrina per toglierlo.