@Lift
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Procurati il
motore di coda brushed del walkera 4G3 ed un ruotino per il 120SR. Se l'avessi per casa, va benissimo anche uno dei motori di quei coassiali cinesi tipo lo Swift, che hanno i motori con cassa da 7 mm di diametro.
Ti servono anche due pinze per motore di coda dell'mSR/mCP X da cannibalizzare.
In una fai un taglio in modo che possa aprirsi per ospitare il motore, e dell'altra prendi un archetto di plastica sufficentemente lungo.
Infili il motore ed
unisci[/COLOR][/COLOR]
le due stremità del cilindro incollandoci sopra l'archetto, come nelle foto di questo post.
I palini del ruotino del 120SR vann accorciati di 11mm ripristinando la rotondità. Per bilanciarlo infilalo in uno spillo sottile dritto e se sbilanciato rimuovi materiale dalla pala più pesante.
Se hai il trave lungo +30 mm, puoi, ma forse dovresti, accorciarlo per portarlo a +15mm, perché la coda tiene benissimo lo stesso, il motorino gira di più a la coda sbacchetta meno.
Ti ricordo che i fili della coda del 120SR al posto degli originali migliorano le prestazioni del motore originale e su helifreak c'è un generale consenso sul fatto che saldare i fili direttamente produca risultati inaspettati.
Quando ho modificato il secondo elicottero come descritto sopra, per la fretta l'ho provato senza isolare le saldature. Il ruotino era sbilanciato e ad un certo punto ho perso totalmente la coda. L'analisi dell'incidente ha evidenziato che le vibrazioni del ruotino hanno mandato in corto l'esc per un istante che è bastato a bruciare il fet.
Ora aspetto la scheda cannibalizzata da raffo.0 per procurarmi il fet da sostituire.
si
Per provarlo, riesci tranquillamente, ma per programmare il governor, il cutoff, il timing, la percentuale d'avvio e l'eventuale soft start ci vuole la program card. Oppure, lo alimenti a 2S colleghi il motore, infili la spinetta nel canale throttle di una ricevente (il bec integrato fornisce i 5V per alimentare le ricevente) e programmi con la TX seguendo il manuale allegato.
Collegali come capita. Se verifichi che il motore gira al contrario, o inverti il senso di rotazione con la program card, oppure inverti la posizione di quasiasi coppia di fili.
Non era per l'alimentazione, ma per prelevare il segnale da mandare al converter Xtreme. Col TheSteve non serve perché il segnale si preleva a monte.
I fili gialli sono gli ingressi del convertitore (principale e posteriore) ed i bianchi sono le uscite da inviare agli esc (principale e posteriore).
Per il momento, visto l'insuccesso per la motorizzazione brushless posteriore, ti consiglio di collegare un solo filo giallo alla 3 in 1 (quello più a sinistra guardando la foto) in modo da limitare i rischi con il saldatore.
Prima di collegarlo all'hotspot indicato nelle foto, dato che in questo caso tentar non nuoce, potresti provare a chiudere l'esc del motore principale sulla 3 in 1 con una resistenza da 2,2k Ohm e prelevare il segnale da lì. Magari funziona e ci risolviamo uno sbattimento non da poco, visto che la saldatura ad un capo della micro resistenza SMD è un mezza impresa.
non mi è chiaro cos'è l'hotspot" sarebbe la saldatura originale?"altra cosa chiudere con una resistenza da 2,2 kOhm a cosa servirebbe?praticamente saldo un capo della resistenza alla 3 in uno e dall'altro capo saldo il filo giallo?
ps se uso il giallo non strisciato di nero devo usare in uscita il bianco non strisciato giusto?ed il bianco va collegato come nella foto di un tuo post addietro non ricordo se all'alimentazione oppure all'esc dico bene oppure no?
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