Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 15 giugno 11, 10:25   #4632 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift,
non l'ho mai scritto ma io temevo proprio questo. Speravo di sbagliarmi però...

Da un rivenditore nella mia città, mesi fa, vidi un motore brushless veramente minuscolo... prima o poi torno a vedere, se c'è ancora... ma temo di avere il ricordo delle dimensioni falsato dal tempo e dal fatto che all'epoca non smanettavo con modelli così piccoli...

Inoltre ho avuto a che fare con quell'esc quando ho tentato la modifica brushless DD sul Parkzone con motore 7500KV, e per quanto si tenti pare che non memorizzi alcun settaggio... o se lo fa, non si notano cambiamenti...
No, il mio esc si programma e sente i cambiamenti, per esempio il freno si vede benissimo se è impostato o no. E' il turboace da 2,9 g che è troppo grosso per il ninnolo.
Citazione:
Io intanto mi sono svenato e ho ordinato ben 3 motori mcx2... non ho preso le pale (ne avrei bisogno, ho letteralmente spezzato una delle supposte ed ho dovuto limare l'altra, quelle lisce sono incollate con epossidica... un disastro) ma non sapevo decidermi fra i due set... attendo quelle aftermarket...

Per le pale secondo me fai bene ad attendere le KDBB.
Per il motore di coda ti propongo una modifica che se anche sporca il volo con qualche sbacchettamento di troppo, ti garantisce la tenuta in quasi ogni situazione (ed io volo con 5000 giri al rotore principale).

Procurati il motore di coda brushed del walkera 4G3 ed un ruotino per il 120SR. Se l'avessi per casa, va benissimo anche uno dei motori di quei coassiali cinesi tipo lo Swift, che hanno i motori con cassa da 7 mm di diametro.
Ti servono anche due pinze per motore di coda dell'mSR/mCP X da cannibalizzare.
In una fai un taglio in modo che possa aprirsi per ospitare il motore, e dell'altra prendi un archetto di plastica sufficentemente lungo.
Infili il motore ed unisci
le due stremità del cilindro incollandoci sopra l'archetto, come nelle foto di questo post.
I palini del ruotino del 120SR vann accorciati di 11mm ripristinando la rotondità. Per bilanciarlo infilalo in uno spillo sottile dritto e se sbilanciato rimuovi materiale dalla pala più pesante.
Se hai il trave lungo +30 mm, puoi, ma forse dovresti, accorciarlo per portarlo a +15mm, perché la coda tiene benissimo lo stesso, il motorino gira di più a la coda sbacchetta meno.
Ti ricordo che i fili della coda del 120SR al posto degli originali migliorano le prestazioni del motore originale e su helifreak c'è un generale consenso sul fatto che saldare i fili direttamente produca risultati inaspettati.

Citazione:
Ma come hai fatto a bruciare la 3in1???
Quando ho modificato il secondo elicottero come descritto sopra, per la fretta l'ho provato senza isolare le saldature. Il ruotino era sbilanciato e ad un certo punto ho perso totalmente la coda. L'analisi dell'incidente ha evidenziato che le vibrazioni del ruotino hanno mandato in corto l'esc per un istante che è bastato a bruciare il fet.
Ora aspetto la scheda cannibalizzata da raffo.0 per procurarmi il fet da sostituire.

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ok perfetto metterò il frenafiletti.... ricapitolando:
pagina 419 c'è il collegamento del regolatore XP 7A,
pagina 417 c'è la modifica per alloggiare il motore C05M
pagina 423 c'è lo schema per i collegamenti del TheSteve

tutto giusto?
si
Citazione:
prima di saldare il regolatore bisogna settarlo?(non ho ancora la programcard)

Per provarlo, riesci tranquillamente, ma per programmare il governor, il cutoff, il timing, la percentuale d'avvio e l'eventuale soft start ci vuole la program card. Oppure, lo alimenti a 2S colleghi il motore, infili la spinetta nel canale throttle di una ricevente (il bec integrato fornisce i 5V per alimentare le ricevente) e programmi con la TX seguendo il manuale allegato.

Citazione:
ps i 3 fili del motorello c'è un modo come collegarli?sono tutti e 3 neri....

Collegali come capita. Se verifichi che il motore gira al contrario, o inverti il senso di rotazione con la program card, oppure inverti la posizione di quasiasi coppia di fili.

Citazione:
la resistenza che indicavi qualche post fa per prelevare alimentazione va messa?

Non era per l'alimentazione, ma per prelevare il segnale da mandare al converter Xtreme. Col TheSteve non serve perché il segnale si preleva a monte.
Citazione:
nel TheSteve duale i due fili bianchi servono per il motorello di coda brusheless? quindi non vanno collegati per il momento...
I fili gialli sono gli ingressi del convertitore (principale e posteriore) ed i bianchi sono le uscite da inviare agli esc (principale e posteriore).
Citazione:
miiiiiiiiiiiiiiii quande domane hihihihhi " appena mi sono tutti chiari i collegamenti mi cimento con il saldatore non vorrei fare caxxate...
Per il momento, visto l'insuccesso per la motorizzazione brushless posteriore, ti consiglio di collegare un solo filo giallo alla 3 in 1 (quello più a sinistra guardando la foto) in modo da limitare i rischi con il saldatore. Prima di collegarlo all'hotspot indicato nelle foto, dato che in questo caso tentar non nuoce, potresti provare a chiudere l'esc del motore principale sulla 3 in 1 con una resistenza da 2,2k Ohm e prelevare il segnale da lì. Magari funziona e ci risolviamo uno sbattimento non da poco, visto che la saldatura ad un capo della micro resistenza SMD è un mezza impresa.

Per comodità, riporto la foto dei collegamenti del converter TheSteve.

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