Discussione: Baricentro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 11, 09:53   #2 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Buona sera, qualcuno sa e se può dirmi dove è il baricentro sul cessna 182 della CMP il modello è 46 sulla scatola ci sono 5cm di range,ed è un casino, come faccio a calcolarlo eventualmente? Poi se potete aiutarmi con i flap, quanta escursione bisogna dargli? E il cabra picchia quato contrasto bisogna dare a picchiare? Grazie
circolano vari programmi per il calcolo del CG, se fai una ricerca qui sul forum qualcosa trovi di sicuro.

comunque potresti partire con il classico 1/3 della corda alare ( dal BE ) e, per cominciare, stare 5-10 mm più avanti per essere "conservativo" poi magari lo arretri.

mi pare strano che il manuale riporti "un range di 5 cm" come scrivi....cioè , ad esempio scrivono: 80-130 mm dal BE ??? mmmmmmm sarebbe un'indicazione idiota per un'ala larga ( suppongo ) 20-23 cm .....forse volevi scrivere 5 mm?

per l'escursione dei flaps puoi usare un interruttore a 3 posizioni ( la prima flaps chiusi, la seconda una deflessione di ca 20°-25° e la massima a ca 40-45°, in più è solo resistenza ) e verifica bene che "scendano" entrambi allo stesso modo

per la quantità di correzione ( cabra o picchia è da vedere, probabilmente dovrai correggere a picchiare ) solo la pratica potrà dirti quale e quanta; una regola, lo capirai da te, non c'è, anche se qualcuno ha lo stesso modello non è assolutamente detto che si comporti nello stesso modo......vai in quota, riduci motore, abbassi i flaps ( se la tua radio lo consente magari imposti un ritardo in modo che scendano lentamente ) e vedi come si comporta, atterri e fai le miscelazione del caso, ridecolli e verifichi.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando