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Vecchio 14 giugno 11, 08:39   #42 (permalink)  Top
Brevino
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ho una domanda!.
qui si sta parlando di longheroni e quindi di una stuttura composta di longheroni e centine alari rivestite. ma allora quando i materiali sono differenti dalla tradizionale struttura in balsa e compensato, "mi riferisco in particolare modo a quelle strutture in obece e materiali poliuretanici"come viene fatto la misurazione del carico alare? sono da considerare materiali non idonei per le costruzioni aereo modellistiche?.
Perdonami AT-6, ma hai un po' di confusione in testa. Il "calcolo" (ciò che si "misura" sono le dimensioni geometriche delle superfici portanti ed il peso) lo fai dividendo il peso per la superficie alare ottenendo il carico alare, solitamente, in gr/dm2. La determinazione di questo rapporto avviene allo stesso modo indipendentemente dalla tecnologia costruttiva dell'ala.

La tecnologia che vorrai usare dovrà essere idonea a sopportare in sicurezza tutte le sollecitazioni che le verranno imposte dalle condizioni d'uso. Qualsiasi essa sia.

Saluti
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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